Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Bruciore all’occhio e occhiali PC

Discussione avviata da Famine93 il 15 gennaio 2021

Buonasera, scusate se apro un altro quesito ma avrei una domanda: occhiali da of con gradazione +1 a SX e -0,5 DX con filtro luce blu. Ultimamente li sto usando davvero poco perché non sto usando il of. Oggi li ho messi e ho avvertito un bruciore all’occhio sinistro, lieve, sopportabile... può essere dovuto al fatto che l’occhio non si è abituato bene ? Ieri invece mi mi bruciava l’occhio destro (dovuto al fatto che avevo l’occhio già di suo) e il sinistro non aveva nessun problema. Secondo voi come mai ?

Quando l’ottico mi ha preso la centratura degli occhi (con quella sorta di cannocchiale...) ha impostato come distanza anziché 50, 40. Questo valore a che serve? Può centrare questo ?

Comunque vedo “bene” quando sono al co e la costa mi sembra rilassata ...
Rimando in attesa di risposta

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 gennaio 2021

Gentile utente,
il bruciore può essere correlato a tantissimi motivi (stanchezza, secchezza oculare, lieve infiammazione, ecc) per cui non è detto che debbano essere per forza gli occhiali. La distanza interpupillare invece è chiaro che va presa nel modo corretto, per cui se ha dei dubbi in merito le consiglio di rivolgersi nuovamente all’ottico per una verifica.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Famine93

Scritto il 18 gennaio 2021

più che altro non so a cosa serve la distanza interpupillare, cioè se al posto di 50 ha impostato 40.... che differenza c’è ?
Mi è sorto un dubbio ipotizzando una distanza di 40/50cm dal pc... se dalla lente destra (-0,5) vedo nitido, con la lente sinistra (+1) dovrei vedere bene o male ? cioè non dovrei vedere "male" visto che con la lente destra vedo meglio .. ? non so se mi spiego..

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 gennaio 2021

Gentile utente,
la distanza interpupillare è la distanza misurata in millimetri che separa le due pupille. In un adulto normalmente oscilla tra i 60 e i 65 mm, per cui credo che i valori da lei riportati si riferiscano ad altro. È importante rilevare correttamente la distanza interpupillare per avere delle lenti ben centrate. Se desidera provi a contattarci telefonicamente al nostro numero verde 800068506, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, così da approfondire meglio la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.