Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Retina artificiale

Discussione avviata da Max2019 il 6 gennaio 2021

Buongiorno,ho 46 anni e a causa di un trauma perforante od la retina si è danneggiata in modo irreversibile, tutti i dottori che ho consultato sono concordi che non ci sono speranze per il recupero anche parziale della vista. Ho letto della retina liquida e delle cellule staminali per il recupero però sempre per malattie della retina e non per il mio caso, lei pensa che anche nel mio caso ci potrebbe essere una speranza con qs nuove tecniche se venissero approvate o tecnicamente i danni da traumi rispetto alle malattie sono irrecuperabili anche con qs trapianti. Spero di essere stato chiaro.
Saluti

risposta dell'oculista

Retina artificiale

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2021

Gentile utente,
come da lei giustamente riferito nel post, tutti i protocolli sperimentali attualmente in corso relativi al “trapianto della retina” (impianto cellule staminali, occhio bionico, retina organica, ecc.) sono finalizzati al trattamento di determinate patologie (come ad esempio la retinite pigmentosa o la maculopatia in stato avanzato). Non saprei dirle se in futuro (nel momento in cui tali trattamenti dovessero essere autorizzati e risultare efficaci per trattare determinate patologie della retina), si potrà pensare ad un loro utilizzo anche per problematiche come la sua. Non credo comunque sia un’ipotesi da scartare del tutto (almeno a livello teorico).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.