Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

28 anni ho fatto un cerchiaggio retina OD e Laser OS: preoccupazione dopo 7 mesi

Discussione avviata da Marco14 il 3 gennaio 2021

Ho una Miopia OS 5.50 - OD 7.0
7 mesi mi hanno diagnosticato una schisi bollosa nelle zone periferiche inferiori di OD e OS, con foro h6 in entrambi gli occhi e in OD anche distacco di retina.
Sono stato operativo con laser a sinistra e cerchiaggio e piombaggio a destra.

Ho fatto 9 visite di controllo e mi hanno detto che la retina attaccata (ultimo controllo 1 mese fa).
Ho un tic nervoso che mi fa sempre guardare in alto e negli angoli superiori ho paura che questo possa portare ad un nuovo distacco, soprattutto in OS. Dopo il laser in OS e OD con cerchiaggio e piombaggio in OD, vedo dei flash ad occhi chius e al buoio nelle zone superiori, il dottore ha detto che è normale.
Nel buoio vedo in OD come delle macchie luminose in zona superiore (il dottore dice che è normale), mentre ieri è capitato in OD di vedere le macchie luminose che dicevo sopra, ed in OS mi è sembrato di vedere nero.

Dovrei andare al pronto o mi sto suggestionando da solo? In quanto sono un soggetto ansioso

risposta dell'oculista

28 anni ho fatto un cerchiaggio retina OD e Laser OS: preoccupazione dopo 7 mesi

Risposta di Oculista

Scritto il 4 gennaio 2021

Gentile utente,
probabilmente in occhio destro, come dicevo nell’altro post, è presente un distacco posteriore di vitreo, che non aiuta la sua visione, perciò i disturbi che riferisce potrebbero essere dovuti, oltre che agli interventi eseguiti, anche a questo. D’altro canto però essendo trascorsi 7 mesi, i fenomeni dovrebbero pian piano andare ad attenuarsi, per cui se restano sporadici dovrebbe cercare di stare tranquillo, mentre se al contrario ha notato un aumento o un intensificarsi degli stessi, le consiglio di rivolgersi al suo Oculista per un nuovo controllo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Marco14

Sono preuccupato più per il sinistro, anche se da quest’ultimo non vedo mosche volanti, ma qualche flash ogni tanto luminoso ed una volta mi è capitato un flash scuro. So che un distacco di retina si percepisce con una tendina nera che copre una sezione del campo visivo, corretto?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
certamente, però anche i "flash" (fosfeni) sono sintomi di "allarme" in quanto derivano da una "stimolazione" retinica anomala, per questo le ho detto che se dovessero persistere/aumentare è il caso di sottoporsi ad un nuovo controllo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Marco14

Ho capito. Ultima domanda, dato questa patologia che mi è stato trovata e che ho curato. In futuro potrebbe portami a problemi più gravi o addirittura alla perdita della vista?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
ci auguriamo di no ovviamente, ma la sua retina rimane sempre e comunque piuttosto "delicata", per cui andrà tenuta sotto controllo per scongiurare il rischio di un nuovo distacco, specialmente a sinistra dove è stato eseguito "soltanto" il laser.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Marco14

Quindi a quanto ho capito la chiave per rimanere in buona salute visiva è fare controlli regolari ed evitare traumi agli occhi.

Potrebbe consigliarmi qualche attività fisica che potrei praticare (sport) e quando potrò iniziare e sopratutto tornare a fare una vita normale?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
la vita "normale" la può fare già da ora, con delle accortezze che riguardano principalmente il non sollevare pesi eccessivi, non sforzarsi troppo ed evitare appunto qualsiasi tipo di trauma, per lo sport sono consigliabili "blande" attività aerobiche, oppure la bicicletta ma non su terreni sterrati.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Marco14

Il mio oculista mi ha detto che posso tornare a correre (pratico running).

Fare allenamento a corpo libero:

Flessioni (push up)
Crunch
Nuoto

Conferma anche lei?

Grazie mille per le risposte.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 gennaio 2021

Gentile utente,
se il suo oculista le ha dato l’ok per determinate attività sportive, non posso fare altro che concordare con lui (mi fido delle valutazioni del collega che sicuramente avendola in cura da tempo e conoscendo nei dettagli il suo quadro clinico oculare attuale e pregresso, saprà darle le indicazioni giuste).
In linea di massima comunque le consiglierei di riprendere l’attività sportiva in maniera graduale è sempre evitando sforzi eccessivi.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.