Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

FORO MACULARE A TUTTO SPESSORE

Discussione avviata da Erika il 2 gennaio 2021

Vi scrivo per avere un parere medico riguardo la mia situazione molto critica.
Ho 62 anni e la mia situazione attuale come da visita urgente del 23/12/20 è questa:
ODV: NO PL PER DISTACCO DI RETINA E GLAUCOMA (non vedo più da parecchi anni)
OSV: 2/10 CC

OCT SPECTRALIS:
OD: INESEGUIBILE
OS: FORO MACULARE A TUTTO SPESSORE IN COROIDOSI MIOPICA SEVERA

Conclusioni: si mette in nota per intervento di vitrectomia in OS e tamponamento con gas

Sino a prima della comparsa del foro maculare lo stesso dottore che mi controllava ogni sei mesi ha sempre consigliato di non operarmi per rimuovere la membrana che si era formata vista la situazione molto delicata ora ci ha messo davanti la possibilità di operarla perché la situazione è degenerata con il foro. Ci è stato detto che nella mia situazione l’intervento presenta molti rischi(1 su 4 peggiora) ma anche non operandomi potrebbe peggiorare. Ho solo questo occhio cosa mi consiglia di fare operarmi di vitrectomia o no?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 gennaio 2021

Gentile utente,
la situazione come le hanno già detto è molto delicata, si tratta di bilanciare bene il rischio/beneficio che deriverebbe dall’intervento di quell’occhio, purtroppo l’unico vedente. Senza conoscere i particolari nel dettaglio io non posso risponderle, l’unica cosa che le potrei suggerire nel frattempo sarebbe quella di sentire anche il parere di un nostro Centro Ipovisione, le lascio qui l’elenco degli stessi su tutto il territorio Nazionale:

https://www.polonazionaleipovisione.it/centri-cura-e-riabilitazione-visiva/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Erika

Scritto il 4 gennaio 2021

Grazie per il consiglio sicuramente ci penserò bene prima di prendere una decisione , un ultima domanda: quali sono i rischi lasciando le cose così come sono con i fastidì connessi al foro maculare come vista ondulata ? Potrebbe rimanere invariata la situazione senza intervenire? O per forza andrà peggiorando arrivando ad un distacco di retina?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 gennaio 2021

Gentile utente,
il foro maculare è già in fase evoluta (a tutto spessore) per cui purtroppo il suo visus suppongo sia ad oggi piuttosto compromesso. Non eseguire l’intervento chirurgico potrebbe portare ad un ulteriore progressivo e lento peggioramento del visus. Il mio consiglio è quello di consultarsi bene con il chirurgo vitreo-retinico, valutare con calma i rischi dell’ intervento ed eventualmente provare a procedere con la chirurgia, perché sarebbe l’unico modo per (quantomeno) bloccare l’evolversi della malattia. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/foro-maculare/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.