Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione notturna distorta con occhiali

Discussione avviata da gt3090 il 28 dicembre 2020

Salve vorrei chiedere un consiglio. Ormai è un anno che porto gli occhiali correttivi per l’ipermetropia e astigmatismo (mi manca 1.75 di ipermetropia e 0.75 di astigmatismo a entrami gli occhi). Il problema è che non riesco ad usarli la sera per guidare perché se li indosso vedo le luci della auto e dei lampioni come se fossero sfocate, come se gli occhiali fossero appannati. Diciamo che da vicino vedo bene ma le luci e gli oggetti lontani non riesco a metterli a fuoco, mentre se tolgo gli occhiali ci vedo benissimo. Recentemente ho rifatto la visita oculistica da un altro medico e mi ha detto che probabilmente il problema si risolverebbe facendo delle nuove lenti ma con una diottria in meno rispetto alla ricetta (0.75 per l’ipermetropia e 0.50 per l’astigmatismo). Però non vorrei buttare soldi e magari ritrovarmi con 2 paia di occhiali inutili e costosi. Secondo voi è possibile quello che mi ha detto l’oculista? Vorrei un altro parere prima di spendere altri soldi. Grazie

risposta dell'oculista

Visione notturna distorta con occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 29 dicembre 2020

Gentile utente,
è probabile che cambiando il potere delle lenti, il problema si risolva. La gradazione rilevata nell’ultima visita è piuttosto diversa da quella precedente, per cui penserei che con una correzione “adeguata” la qualità visiva (soprattutto notturna) migliori. Ovviamente le mie sono deduzioni, basate su quanto le è stato riferito dall’ultimo oculista, a distanza non mi è possibile sbilanciarmi oltre o fare una prova ulteriore prima che lei affronti la spesa dei nuovi occhiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.