Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Non so quale sia la gradazione corretta

Discussione avviata da Luca01 il 22 dicembre 2020

Buongiorno,
ho effettuato l’ultima visita oculistica nel 2016, specificando all’oculista una leggera difficoltà nella visione da lontano, ma lui ha confermato la gradazione che ho da anni ( -5,75 miopia e 1 astigmatismo).
Ho continuato a portare i medesimi occhiali tollerando le stesse difficoltà, visto che non inficiano particolarmente nel quotidiano.
Anche quando ho effettuato il rinnovo della patente, ho fatto molta fatica a riconoscere le lettere, con relativa perplessità dell’oculista.
Dovendo cambiare la montatura e le lenti ormai raschiate, mi sono rivolta all’ottico, il quale, vista la data dell’ultima visita, mi ha proposto di effettuare il test visivo. Mi ha applicato una correzione di 0,50 ma, pur così vedendo benissimo, facevo fatica a tenerli agli occhi (soprattutto quando devo guardare da vicino) con dolori alla testa e sugli occhi. Così mi ha proposto di ritornare alla gradazione precedente e ho accettato. Che ne pensate? Grazie

risposta dell'oculista

Non so quale sia la gradazione corretta

Risposta di Oculista

Scritto il 22 dicembre 2020

Gentile utente,
le consiglierei di rifare una visita oculistica completa per rivalutare correttamente la gradazione degli occhiali (non che il consulto dell’ottico non possa essere utile, ma si tratta comunque di una valutazione parziale della sua situazione oculare). L’oculista potrà con la visita rivedere gli occhiali, misurare la pressione oculare, controllare cornea, cristallino e fondo oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.