Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Esito visito ortottica

Discussione avviata da Famine93 il 22 dicembre 2020

Buongiorno, posto qui sotto l’esito della visita ortottica e pongo delle domande:
Riflessi luminosi corneali: simmetrici
MOE: OO deficit RL, nistagmo orizzontale in tutte le posizioni di sguardo
convergenza: scarsa
CT: pv e pl esotropia (prevalentemente a sx)
Stereopsi - Lang I: assente
Luci di Worth pv: 2 luci (sopprime os)
Luci di Worth pl: Alterna OD OS
Test del vetro rosso pl: 1 pallino (NO diplopia)

- mettendomi la lente rossa da un occhio e verde dall’altro occhio al buio vedevo due palloni... dall’occhio sinistro vedevo quello sul cartellone luminoso e dal destro un pallino spostato più a destra un po’ più in basso , applicando la concrezione con il prisma la cosa peggiorava perché il pallino si spostava sempre più verso l’esterno ... come mai ?
- da quanto ho capito NOM ho la diplopia, giusto !
- noto che l’occhio sinistro nelle foto tende verso l’interno (un po) ma al di fuori delle foto non si nota, è dovuto allo strabismo o al Nistagmo...?
Grazie delle rispo

risposta dell'oculista

Esito visito ortottica

Risposta di Oculista

Scritto il 22 dicembre 2020

Gentile utente,
dalla visita ortottica emerge un deficit del muscolo retto laterale in entrambi gli occhi, un nistagmo orizzontale in tutte le posizioni di sguardo, scarsa convergenza. Al cover test si evidenzia sia per lontano che per vicino (prevalentemente nell’occhio sinistro) esotropia (deviazione degli occhi verso l’interno). Dal test di Lang emerge l’assenza di una visione stereoscopica, no diplopia. Dopo la consulenza ortottica l’hanno rimandata all’oculista? indicato una correzione con lenti prismatiche? Il nistagmo è stato sempre presente? Quanti anni ha? Essendo la sua situazione difficile da inquadrare a distanza e avendo così poche informazioni, se desidera, ci può contattare al nostro numero verde 800068506, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 00 alle 13 00, per un ulteriore approfondimento.

Cordiali saluti

Esito visito ortottica

Risposta di Famine93

Scritto il 22 dicembre 2020

Le spiego brevemente la mia situazione. Ho un coloboma irideo retinico che ha intaccato anche il nervo ottico.. Fino a un anno fa avevo una gradazione di -30, ora a distanza di un anno ho -2 del sx e .3,5 dal dx (operato di intervento di cataratta con impianto di lente intraoculare e di diaframma irideo). Dal destro vedo meglio che dal sinistro visto che il coloboma ha colpito una parte di retina. Comunque vedo 2/10. Il nistagmo non ce l’ho mai avuto, mi è comparso da un paio di anni, così come l’esotropia (l’ortottico mi ha detto che il sx appunto è un po "eso").
Facendo il test del vetro rosso e del vetro verde, al vuio, vedevo due pallini (quando in realtà doveva essere uno),in particolare dal dx vedevo un pallino più in basso e verso dx rispetto al pallino che c’era nel tabellone (che con il s vedevo). Applicandomi il prisma la cosa peggiorava e il pallino di destra andava sempre più all’esterno e quindi si è deciso di non applicare nulla perchè la cosa peggiorava.

risposta dell'oculista

Esito visito ortottica

Risposta di Oculista

Scritto il 23 dicembre 2020

Gentile utente,
ho ricollegato adesso che è lo stesso paziente che ha aperto un altro topic a cui è stata già data risposta. La pregherei gentilmente, qualora dovesse scriverci ancora, di non aprire più topic contemporaneamente, altrimenti si crea confusione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.