Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Domande e occhiali per PC

Discussione avviata da Famine93 il 22 dicembre 2020

Buongiorno,
Spiego brevemente la mia situazione è poi pongo delle domande. Ho un coloboma irideo e retinico che hai taccato anche il nervo ottico. Fino a un anno fa avevo una gradazione di -30 e vedevo meno di un decimo. Sono stato operato di “cataratta con impianto di lente intrapculre e di diaframma irideo”. Ora la mia gradazione è OD -3.5 OS -2 con un leggero astigmatismo. Ora, ovviamente, vale male da vicino e ho bisogno degli occhiali da lettura.
ODV 1/10 NAT ; 1/10 con -3,50 OS 1/10; 2/10 con -2 — 0,50/20 SF
IN teoria con gli occhiali dovrei vedere 2/10 giusto ?
Il coloboma ha preso una parte della retina centrale dell’occhio sinistro.
All’ultima visita medica loculi sta mi ha prescritto degli occhiali da PC con questa gradazione: OD -0,50 OS +1 è possibile che le due lenti abbiano un segno diverso ? E sopratutto con l’occhio sinistro non dovrei vedere “peggio” visto che è una gradazione per vicino ? A me da l’idea di vederci “bene” anche se guardò da lontano...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 dicembre 2020

Gentile utente,
dal referto della vista risulta che vede 1/10 con correzione nell’occhio destro e 2/10 (sempre con la correzione nel sinistro). La correzione per vicino si fa sommando una lente positiva alla correzione per lontano, il valore ottenuto può essere diverso nei due occhi ( come nel suo caso) e non va considerato il segno positivo o negativo perché viene comunque fuori da un preciso calcolo. Non credo che una lente prescritta per vicino le possa andare bene anche per lontano, quindi forse è solo un sua sensazione. Comunque se a distanza di tempo continua ad avere ancora problemi con i nuovi occhiali, si rivolga al suo oculista per un ulteriore controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Famine93

Grazie della Sua risposta. Tengo a precisare una cosa con l’occhio sinistro vedo meno rispetto al destro, quindi mi viene un po’ difficile pensare che veda 2/10 dal sinistro e non dal destro.. magari la mia oculista scrivendo così intende che vedo 2/10 con le correzioni...
Per leggere un libro mi avvicino di più rispetto ad una persona normLe(ho degli occhiali per vicino). Di principio con gli occhiali da PC non posso stare vicino allo schermo anche perché vedo sfuocato quindi devo stare a una distanza normale dove vedo nitido d con vista rilassata, il problema è che vedo nitido si ma non riesco a leggere, quindi devo ingrandire le scritte, questo dipende dal fatto che il mio occhio si è sviluppato per leggere certo caratteri e quindi il carattere più piccolo non riesco a leggerlo, giusto ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
si, nel suo caso non parliamo di occhi che presentano una semplice miopia, ma di un paziente operato di cataratta, con coloboma retinico, del nervo ottico e irideo (quest’ultimo trattato chirurgicamente ), per cui è chiaro che la visione risenta di tutta questa serie di problematiche indipendentemente dalla correzione con gli occhiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Famine93

Grazie delle risposte, avrei un altra domanda: tra i tanti problemi ch e ho, ho anche il Nistagmo orizzontale a scosse battenti. La mia oculista ha detto che secondo lei con il tempo andrà a ridurmi e rimarrà solo un po’..(visto che dall’ultima volta ha notato miglioramenti).. , secondo Lei puô effettivamente ridirei il Nistagmo V quando ero piccolo non c’è l’ho mai avuto.. tra l’altro noto che nelle foro l’occhio sinistro tende all’interno (un po, ), se non sbaglio questa cosa si chiama esotropia, si può “curare” senza intervenire chirurgicamente ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
per quanto riguarda il nistagmo è possibile che rimanga stabile o che possa ridursi con il passare degli anni, ma si tratta di una cosa difficilmente prevedibile (deve monitorare la situazione con la sua oculista di volta in volta e vedere come evolve). Per quanto riguarda la deviazione oculare, di solito si può trattare con semplici esercizi oculari, con lenti prismatiche e come ultimo approccio (solo se necessario) con la chirurgia, va comunque sempre valutato il singolo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.