Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ombre e scie luminose quando salto!

Discussione avviata da Marco il 21 dicembre 2020

Salve!
Ho notato che quando salto, vedo una specie di "scie" o comunque effetti di luce bianchi. Me lo fa solo esclusivamente quando salto, o comunque quando sobbalzo fortemente dalla bici per esempio.

Quando guardo un muro bianco, vedo una specie di puntino nero, che se muovo l’occhio mi segue, e gia so che questa è una miodesopsia o come si chiama, me lo disse il mio oculista tempo fa e mi disse che nn crea nessun problema.

Questa cosa che mi succede quando salto è nuova e me ne sono accorto in palestra. Pensando fosse un calo di qualche sale minerale allora ho riprovato a casa in diversi momenti della giornata, e me lo fa comunque. Secondo voi cosa può essere? Non credo sia normale

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 dicembre 2020

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di fosfeni, correlati in questo caso ad un processo degenerativo del vitreo. Quando facciamo dei movimenti bruschi del capo o del corpo (come nel caso di un salto), il vitreo all’interno dell’occhio, soprattutto se particolarmente “irrigidito” può “urtare” la retina, provocando la visione di scie luminose/flash nel campo visivo (i cosiddetti fosfeni appunto). Cerchi di bere molta acqua, almeno due litri al giorno, e di seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Nel frattempo se è da tanto che non fa una visita oculistica, contatti il suo oculista per un nuovo controllo, soprattutto per verificare la situazione vitreale ed escludere particolari problematiche a livello della periferia retinica.

https://www.iapb.it/fosfeni/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marco

Scritto il 22 dicembre 2020

Grazie. Bevo già molto e mangio parecchie fibre. Cosa dovrei chiedere specificamente ad un oculista per il controllo?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 dicembre 2020

Gentile utente,
deve eseguire una visita oculistica completa, con particolare attenzione all’esame del fondo oculare a pupilla dilatata.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.