Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Conversione Occhiali - Lenti a contatto

Discussione avviata da Davide il 20 dicembre 2020

Buongiorno a tutti, sono astigmatico e ipermetrope e vorrei passare alle lenti a contatto.
Ho fatto visionare i miei occhiali dall’ottico e mi ha rilasciato il seguente foglio:

Destro: S +2,25, C -2,00 A 7
Sinistro: S -0,50, C -0,50, A 8

Non aveva queste lenti in negozio e dice che sono un po’ "particolari".
Ora le vorrei provare acquistandole online.
Potete aiutarmi?

Grazie
Davide

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 dicembre 2020

Gentile utente,
per l’occhio sinistro il problema non si pone, nel senso che non è necessaria una torica ma è sufficiente una lente sferica da -0,75 (si aggiunge alla sfera metà del valore del cilindro per compensare anche l’astigmatismo), mentre per l’occhio destro, è vero che in commercio non sono disponibili tutti i poteri per tutte le marche, per cui lei deve cercare una lente torica che abbia il valore più vicino a quello che le hanno prescritto (ovvero + 2,25 sf = - 2,00 cil con asse a 10°).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Davide

Scritto il 21 dicembre 2020

Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la gentile e celere risposta.

Le chiedo una delucidazione, per curiosità e per capirci meglio,
i valori di A7 e A8, relativi all’asse, cosa significano? perché non sono espressi in gradi?

Anni fa per l’occhio destro mi avevano dato in ottica una lente:
S +2,00 C: - 1,75 asse 180

e in effetti mi pareva poco adatta, nel senso che ci vedevo un po’ meglio ma molto meno che con gli occhiali.

Grazie per togliermi questi dubbi,

Cordialmente,
Davide

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 dicembre 2020

Gentile utente,
i valori A 7 per l’occhio destro e A8 per il sinistro, si riferiscono all’asse dell’astigmatismo e come da lei giustamente indicato, si esprimono in gradi (anche se in questo caso nella prescrizione non compare il simbolo dei gradi). Comunque le consiglierei per essere sicuro di utilizzare delle Lac adatte a lei, sia in termini di gradazione che di marca/modello, di rivolgersi (almeno per un primo acquisto) ad un ottico/contattologo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Rob.De

Scritto il 28 giugno 2021

Gent.dott
Vi contatto per chiederle consigli sulla conversione della gradazione da occhiali a lenti a contatto,il mio optometrista con le prime è stato preciso ovvero gli occhiali con le seconde un po’meno..
Occhio destro: S -1,00/ C -3,00/ A 5°
Occhio sinistro : S - 0,50/ C -3,00/ A 175°
Ovviamente entrambe lenti toriche
Attendo riscontri saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 giugno 2021

Gentile utente,
le abbiamo già risposto al medesimo quesito più volte anche tramite mail. La gradazione delle lenti a contatto, soprattutto per le toriche e con astigmatismo elevato come il suo, non si può basare solo su un semplice calcolo fatto seguendo apposite tabelle di conversione. Come già indicato nelle risposte tramite mail, la Lac va provata (visto che tra l’altro le avevano già indicato un apposito modello con apposita gradazione e non andava bene) per verificare il grado di comfort visivo del soggetto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.