Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Help cataratta

Discussione avviata da Doretta il 19 dicembre 2020

Buonasera, ho 48 anni, sono stata operata all’occhio sx di cataratta e dopo un mese anche all’occhio dx nonostante in quest’ultimo la cataratta fosse iniziale, una miopia di -8 mi rendeva fastidiosa la differenza di vista tra i due.Ora a distanza di quasi due mesi mentre con l’occhio sx vedo benissimo da lontano mentre da vicino ho bisogno di occhiali con il destro vedo male sia da vicino che da lontano, la vista è meno nitida in generale e i colori più spenti rispetto all’altro occhio.
L’oculista mi aveva informata che avendo fatto una PRK per togliere la miopia da giovane il calcolo del cristallino da inserire sarebbe stato più complicato.Puo’essere per questo motivo? Sono affranta perché ho aspettato e sperato di risolvere con l’operazione di cataratta e mi ritrovo a vederci male da un occhio...e questa differenza tra gli occhi è molto
fastidiosa.Che soluzioni ci sono?Dovrei rioperarmi? Sono un’insegnante, lavoro spesso al pc e correggo compiti, gli occhi mi servono.grazie

risposta dell'oculista

Help cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 21 dicembre 2020

Gentile utente,
per quanto con l’intervento di cataratta si tenda ormai a "emmetropizzare" il più possibile il paziente (ovvero portare il difetto di vista a zero), questa chirurgia non è e non sarà mai a scopo refrattivo, a maggior ragione che il suo Oculista l’aveva già correttamente informata che il calcolo della IOL sarebbe stato più complicato del solito. Sinceramente non conosco il caso nei dettagli ma non penserei ad un altro intervento, piuttosto a correggere il residuo con occhiali o lenti a contatto (se le tollera).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Help cataratta

Risposta di Doretta

Scritto il 25 dicembre 2020

Buongiorno, ho espresso le mie preoccupazioni all’oculista che ha invece voluto confermare che il calcolo del cristallino è giusto anche perché aggiungendo correzione la vista non migliora. Ha detto che vederci 7/10 è una conquista per una persona miope come me.In realtà prima dell’intervento con questo occhio ancora sano e la lente a contatto io vedevo molto bene.Non mi ha spiegato il perché la visione con quest’occhio sia più buia e ha solo aggiunto che probabilmente la retina di quest’occhio era messa peggio. Il fastidio è molto evidente soprattutto alla media distanza e quando sono in casa...ovviamente meno fuori quando guido o guardo oggetti lontani.
Onestamente le sue spiegazioni non mi hanno molto convinta... oltretutto sento di utilizzare solo l’occhio sinistro che vede bene e questo a suo avviso non costituisce un problema.Perche’ un’ulteriore operazione è sconsigliata? non so se riuscirò ad abituarmi a questa nuova situazione....possibile non ci sia altra soluzione? Grazie

risposta dell'oculista

Help cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 28 dicembre 2020

Gentile utente,
se la sua vista non migliora neanche con la correzione, allora la situazione è diversa (da quello che aveva scritto sembrava il contrario): significa che oltre quel valore il suo occhio non riesce ad andare, quindi ogni tipo di operazione (peraltro già abbastanza improbabile) sarebbe inutile. Stia tranquilla, vedrà che piano piano si abituerà a questa nuova situazione, ancora è passato relativamente poco tempo dall’intervento e lei è giovane, ha ampi margini di adattamento.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Help cataratta

Risposta di Doretta

Scritto il 3 gennaio 2021

Salve, ma non potrebbe essere che questa vista non nitida ed offuscata all’occhio destro sia dovuta ad una cataratta secondaria? È possibile che questa si manifesti a soli due mesi dall’intervento?
La differenza tra la vista nitida dell,’occhio sx e quella del dx è tanta, è difficile abituarsi, non è cattiva volontà..alla sera ho entrambi gli occhi molto stanchi...

risposta dell'oculista

Help cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 4 gennaio 2021

Gentile utente,
certo che potrebbe essere possibile, però se il suo Oculista non gliel’ha diagnosticata non credo proprio, la cataratta secondaria è molto "facile" da vedere, basta dilatare la pupilla.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.