Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Luce pulsata

Discussione avviata da Cristina il 19 dicembre 2020

Buongiorno. Utilizzo il dispositivo Philips Lumea per rimuovere i peli da circa 5 anni.
Ho sempre evitato di guardare direttamente la luce emessa, chiudendo gli occhi e distogliendo lo sguardo.
Tuttavia, alcune volte accidentalmente ho guardato direttamente la luce.
Ora, sul libretto delle istruzioni c’e scritto che la luce emessa non danneggia gli occhi (tanto che il dispositivo viene venduto senza occhiali protettivi).
Tuttavia, sul sito c’e scritto così: “La luce irradiata da Lumea è innocua per gli occhi. Tuttavia, si consiglia vivamente di non guardare direttamente la luce del flash e non utilizzare Lumea nell’area intorno agli occhi”.
Ecco, io la luce del flash l’ho guardata direttamente più volte in questi anni.
Io non noto problemi alla vista, anzi ho fatto un oct a inizio dicembre e l’oculista ha detto che va tutto bene.
Devo preoccuparmi?
Grazie per la risposta

risposta dell'oculista

Luce pulsata

Risposta di Oculista

Scritto il 21 dicembre 2020

Gentile utente,
se ha effettuato di recente una visita oculistica con OCT ed è risultato tutto nella norma, non c’è alcun motivo per preoccuparsi, però per il futuro la avverto che in realtà un minimo rischio per gli occhi da questo tipo di dispositivi esiste, pertanto le consiglio di stare molto attenta (ancora meglio di utilizzare degli occhiali di protezione, la prudenza in questi casi non è mai troppa).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Luce pulsata

Risposta di Cristina

Buongiorno.

Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
In realtà ho effettuato l’oct per motivi diversi da questo, infatti alla dottoressa non ho nemmeno posto il problema.
Ma in ogni caso posso inviarle il referto e le immagini così può effettuare un controllo anche lei?

Un’altra domanda che le volevo porre riguarda possibili problemi futuri: è possibile che a causa di questa esposizione mi possa venire un tumore all’occhio o qualcosa di simile?

Ultima domanda: ho un paio di occhiali da sole graduati, che però non sono aggiornati. Posso metterli comunque o rischio di recare danni agli occhi?

Grazie mille e scusi la quantità di domande, ma sono dubbi che mi sono venuti in mente in questi giorni e come può ben immaginare sono un po’ agitata.
In ogni caso non ho più intenzione di usare il dispositivo proprio per evitare rischi in futuro.

Grazie ancora!

risposta dell'oculista

Luce pulsata

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se vuole inviarci il referto lo può fare all’indirizzo e-mail che trova qui sotto, per quanto riguarda invece gli eventuali danni, in genere non si tratta di tumori ma di possibili cheratiti attiniche e maculopatie fototraumatiche che per fortuna lei non ha sviluppato. Sugli occhiali da sole, sarebbe meglio che lei aggiornasse la gradazione, non perchè potrebbero danneggiarle gli occhi ma semplicemente per una questione di maggior "confort" oculare.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.