Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ipermetropia occhio destro

Discussione avviata da Rico998 il 17 dicembre 2020

Buonasera, mi è stata diagnosticata l’ipermetropia all’occhio destro dall’oculista di famiglia, il quale mi ha assegnato come gradazione +1 a dx e +0.75 a sx. Una volta fatta la montatura, da vicino non ho problemi, ma da lontano vedo male all’occhio sinistro (mentre senza lente vedo perfettamente a sinistra). L’oculista mi rassicura dicendo che è voluta la cosa per non far lavorare solo il destro e mi dice che nel giro di due mesi si sarebbe risolto, nel frattempo avrei usato gli occhiali solo da vicino. Mi sottopongo a un’altra visita da un altro dottore il quale mi conferma la diagnosi a destra e mi dice che ho una leggera miopia trascurabile a sinistra. Tuttavia sostiene che a sinistra sia necessaria una semplice lente neutra. Ora dunque mi trovo con una montatura graduata solo a destra. Mi sapete dire quale delle due diagnosi è corretta? È salutare indossare una montatura con solo una lente graduata e l’altra neutra? Grazie in anticipo a chi mi risponderà. Cordiali saluti.

risposta dell'oculista

Ipermetropia occhio destro

Risposta di Oculista

Scritto il 18 dicembre 2020

Gentile utente,
se sull’occhio sinistro non è necessaria alcuna correzione (almeno in base a quanto sostiene l’ultimo oculista consultato), può tranquillamente utilizzare una lente neutra. Non si tratta del fatto che sia salutare o meno, ma semplicemente di definire lo stato refrattivo dei due occhi ed applicare la correzione migliore per il paziente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.