Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pericolosità dei raggi infrarossi dei telecomandi

Discussione avviata da Alessandra il 12 dicembre 2020

Gentili dottori, avrei una domanda da porVi: Ho acquistato da qualche mese un decoder telesystem, che usa principalmente mio figlio nella sua stanza. Ho notato che il telecomando ad infrarossi anche se puntato nelle direzioni opposte al decoder cambia lo stesso canale, credo perché abbia un led ad infrarossi particolarmente potente. Ho letto su internet che i raggi infrarossi del telecomando vengono riflessi dalle pareti chiare. La mia preoccupazione è questa: Siccome mio figlio fa un uso particolarmente elevato del telecomando soprattutto la sera in condizioni di luce bassa (con la sola abat jour accesa) per ricercare vari contenuti su internet ( tipo film) pigiando i pulsanti del telecomando svariate volte consecutivamente, ed essendo il televisore posizionato su un mobiletto davanti a lui ad angolo ed il decoder di fronte con sopra la parete del muro bianco, Vi chiedo se i raggi infrarossi riflessi dal muro di fronte a mio figlio possano danneggiare i suoi occhi. Grazie mille.

risposta dell'oculista

Pericolosità dei raggi infrarossi dei telecomandi

Risposta di Oculista

Scritto il 14 dicembre 2020

Gentile utente,
non si preoccupi, i raggi infrarossi dei telecomandi a queste esposizioni non sono dannosi per gli occhi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.