Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

mesodopsie

Discussione avviata da Angela Piluso il 8 dicembre 2020

Buon pomeriggio, nel mese di giugno ho fatto una vitrectomia all’occhio destro per eliminare delle invalidanti Mesodopsie sorte a seguito del distacco Posteriore del vitreo. Circa 20 giorni fa ho avuto un paio di episodi di fosfeni a seguito dei quali mi è apparsa una nuova mesodopsia lunga e sottile non altrettanto invalidante ma in asse ottico e fastidiosa.
Dovrò ricorrere necessariamente ad una nuova vitrectomia 27 guage?
È possibile tentare di rimuoverla con il laser (vitreolisi)? Preciso che ho inserito una sorta di soluzione salina e non olio e che la retina è ok. In sostanza si possono fare più vitrectomie? Si può fare il laser su un occhio con vitreo rimosso/trattato?
Grazie Angy

risposta dell'oculista

mesodopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 9 dicembre 2020

Gentile utente,
non conosco nei dettagli la sua situazione, ma escluderei una nuova vitrectomia (mi sembrerebbe un intervento sproporzionato rispetto alla sua sintomatologia attuale e comunque si tratta di una procedura invasiva e non priva di rischi). Veda come evolve la situazione nelle prossime settimane (beva tanto e mangi frutta e verdura in abbondanza), nel frattempo prenoti una nuova visita con il suo oculista per avere un quadro clinico più completo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

mesodopsie

Risposta di Angela Piluso

Scritto il 14 dicembre 2020

Dottore sembrerebbe che si possa trattare di una piccola lesione retinica dalla quale è fuoriuscito del liquido che ha formato questo rametto scuro che vedo.
“Passerà da solo col tempo i dovrò intervenire per dissolverlo o rimuoverlo?”
Fluttua molto al centro dell’occhio ed è fastidioso anche perché io non ho più vitreo naturale che è stato rimosso ma una soluzione salina in cui si muove.
Grazie

risposta dell'oculista

mesodopsie

Risposta di Oculista

Gentile utente,
speriamo che con il tempo si possa riassorbire, la avverto che a volte però sono necessari anche dai 3 ai 6 mesi di tempo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

mesodopsie

Risposta di Angela Piluso

Grazie per la solerte risposta. Un’ultima domanda: si potrebbe trattare, qualora la distanza dalla retina sia congrua, con il laser come un trattamento di “vitreolisi”?
Grazie

risposta dell'oculista

mesodopsie

Risposta di Oculista

Scritto il 15 dicembre 2020

Gentile utente,
per il momento le consiglierei di attendere senza intervenire con il laser, che comunque è un trattamento non privo di complicanze e indicato solo in particolari circostanze. Se a distanza di qualche mese la situazione non dovesse migliorare, si consulti con il suo oculista sulla strada migliore da percorrere.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.