Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visita oculistica bimbo 4 anni

Discussione avviata da Angy il 8 dicembre 2020

Buonasera,
A seguito di una visita oculistica di puro controllo è emerso che il mio bambino è astigmatico. Abbiamo rifatto il giorno dopo un ulteriore visita privata poiché il medico della prima visita è stato molto poco cordiale e affabile con il bambino. Le
Diagnosi sono state simili ma
I referti leggermente diversi, vorrei un chiarimento.
Il primo referto:
OD sf (vuoto) cil +2,25 asse 110
OS sf (vuoto) cil +2,25 asse 80

Secondo referto:

OD sf -0,50 cil +2,50 asse 95
OS sf -0,50 cil + 2,50 asse 75

La mia domanda è:
Il bambino è solo
Astigmatico?astigmatico ipermetrope?
Noi abbiamo optato per degli occhiali seguendo il secondo referto e l’ottico ci ha parlato di astigmatismo con ipermetropia dove si possono leggere le diottrie dell’ipermetropia? le Diottrie potranno ridursi portando gli occhiali e vista l’età?
Non nego che siamo rimasti molto dispiaciuti soprattutto perché non abbiamo casi in famiglia di astigmatici e non ci eravamo accorti di nulla.
Ringrazio

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 dicembre 2020

Gentile utente,
secondo la prima prescrizione risulterebbe un astigmatismo ipermetropico semplice (+ 2,25 cilindro), in base alla seconda un astigmatismo misto. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che riguarda il suo bimbo:

https://www.iapb.it/astigmatismo/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Angy

La ringrazio molto dottore per la
Risposta, se posso le
Chiedo ancora:
L’ipermetripia sarebbe -0,50??
Le diottrie portando gli occhiali potrebbero diminuire nel tempo?

Nuovamente grazie. Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
dalla seconda prescrizione si evidenzia un - 0,50 sf (miopia) e + 2,50 cil (astigmatismo ipermetropico). Per il momento fate gli occhiali e un nuovo controllo tra qualche mese, in questa fase il bimbo è in crescita per cui lo stato refrattivo dell’occhio in continua evoluzione. Il difetto potrebbe stabilizzarsi ma va monitorata la situazione nel tempo e studiato il singolo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.