Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Neo Occhio

Discussione avviata da AndreaL il 8 dicembre 2020

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni. Ieri mi sono recato dall’oculista per una visita di controllo. All’esame del fondo ha trovato un neo nell’occhio destro, non rilevato durante la precedente visita nel 2018.
Sul report ha scritto Fondo Od: Nevo 1 (O sbarrato) arcata temporale; quando gli ho chiesto dove si trovi il neo mi ha risposto "sulla retina"; mi ha detto testuali parole:" dobbiamo fare un controllo tra un anno ed eventualmente poi valutare la possibilità di eseguire un’ecografia, ma ora non mi sembra proprio il caso". Ha eseguito soltanto l’esame del fondo, senza OCT.
Anamnesi remota: miopia ed astigmatismo; presenza di forellini sulla retina (definiti punti cicatriziali da altro oculista), probabilmente con origine congenita (li ha anche mia zia).
In base a quanto esposto, relativamente al neo, posso star tranquillo? Grazie

risposta dell'oculista

Neo Occhio

Risposta di Oculista

Scritto il 9 dicembre 2020

Gentile utente,
direi che può stare tranquillo. Consideri però che per tenere sotto controllo il neo sarebbe consigliabile eseguire annualmente oltre alla visita oculistica completa, anche una foto del fondo oculare e un’ecografia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.