Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Informazioni su interventi mini invasivi per curare il glaucoma

Discussione avviata da Anna il 4 dicembre 2020

Sono affetta da glaucoma ad angolo aperto in entrambi gli occhi, trattato con colliri al massimo della terapia. Siccome tali colliri cominciano a non fare più effetto ho fatto un trattamento laser slt. Vorrei sapere QUANTE VOLTE PUÒ ESSERE RIPETUTO IL TRATTAMENTO LASER SLT.
Successivamente mi è stato proposto l’impianto di uno stent. A questo proposito vorrei sapere QUANTI ANNI DURA ‘EFFICACIA DELLO STENT E SE PUÒ ESSERE SOSTITUITO NEL MOMENTO IN CUI NON FACESSE PIÙ EFFETTO.
Ringrazio e saluto cordialmente

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 dicembre 2020

Gentile utente,
la SLT (trabeculoplastica laser selettiva) è un trattamento che si esegue in genere in una o due sedute e che può essere ripetuto a distanza di tempo (in genere al massimo un paio di volte). Per quanto riguarda invece le MIGS (interventi cosiddetti "mini-invasivi"), al momento non ci sono studi sufficienti a stabilire la loro esatta durata nel tempo (è una chirurgia relativamente "giovane" ovvero si esegue da pochi anni), certamente in caso l’efficacia del dispositivo prescelto dovesse andare diminuendo, si potrebbero tentare altre soluzioni.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Anna

Scritto il 9 dicembre 2020

Grazie le la Sua cortese risposta. Non ho capito se può essere sostituito lo stent con un altro stent, qualora il primo non facesse più effetto e vorrei, se possibile, dei chiarimenti a tal proposito.
Ci sono inoltre altri interventi mini invasivi per la cura del glaucoma?
Chiedo tutto ciò perché mi terrorizza il pensiero dell’intervento tradizionale, con tutti i rischi che esso comporta. Ringraziando, La saluto cordialmente

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 dicembre 2020

Gentile utente,
nel caso in cui a distanza di tempo lo stent non dovesse più “funzionare” si dovrà optare per un altro approccio chirurgico (più o meno invasivo, ciò dipenderà dalla valutazione del chirurgo). Le attuali tecniche di chirurgia mininvasiva mirano ad ottenere un aumento del deflusso di umor acqueo attraverso lo sfruttamento delle fisiologiche vie di deflusso (Trabectome, iStent, Hydrus, ecc.), dello spazio sopracoroideale (Cy Pass, iStent Supra) o dello spazio sottocongiuntivale (XEN).
I vantaggi di queste nuove tecniche sono rappresentati dalla presenza di scarse complicanze, dalla ripetibilità della procedura chirurgica e dalla bassa invasività.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.