Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Inidoneità tavole cromatiche HISHIARA

Discussione avviata da giovanni il 1 dicembre 2020

Buonasera. Scrivo questo post per un consulto. Ho 39 anni e sono possessore di patenti di guida cat. A-B-C. Sono dipendente delle FF.AA. (Carabiniere) da 12 anni, pertanto guido sia veicoli militari che civili. Stamane, ossia 01/12 c.a., per l’abilitazione alla guida di veicoli militari di categoria speciale, ho effettuato i test presso la Direzione Medica delle Ferrovie dello Stato di Ancona svolgendo i test audio\visivi (risultato idoneo). Infine ho sostenuto come ultimo esame, la lettura delle tavole di HISHIARA alle quali sono risultato non idoneo con valutazione "alterazione del senso cromatico: discromatopsia". Pertanto chiedo se esistano dei dispositivi medici adatti ad ovviare a questo "difetto". mi rimetto alla Vostra professionalità per risolvere quanto mi è accaduto. Infine aggiungo che ho corretto l’astigmatismo tramite operazione laser nell’anno 2007. Cordialmente saluto e ringrazio anticipatamente.

risposta dell'oculista

Inidoneità tavole cromatiche HISHIARA

Risposta di Oculista

Scritto il 2 dicembre 2020

Gentile utente,
le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/daltonismo/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.