Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Parere su fetmolasik per miopia forte

Discussione avviata da Giuliettadeglispiriti il 27 novembre 2020

Buonasera, vorrei un parere sull’opportunità di farmi operare. Miopia OD -8.50; OS: -9.25. Vivo in Francia, ho consultato due diversi chirurghi di una clinica parigina. Il primo, a novembre 2019, mi aveva sconsigliato l’operazione se avessi potuto continuare a portare le LAC senza problemi. A dicembre 2019 ho avuto un’ulcera corneale per abuso di LAC. A ottobre 2020 ho consultato un altro chirurgo, che mi ha detto che sono operabile ma mi ha esposto obiettivamente i limiti dell’operazione: rischio ecatsia corneale più forte della media, secchezza oculare, aloni notturni, certezza -con il tempo e anche se "ipercorretta" all’inizio- di avere comunque bisogno di correzione (mi parla di occhiali da riposo). Ho paura soprattutto della secchezza oculare: BUT 7 secondi. Qualcuno puo’ darmi un parere? Posso fornire altre informazioni se necessario. Vi ringrazio molto!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 novembre 2020

Gentile utente,
credo che il secondo Oculista l’abbia già informata in maniera corretta dei rischi cui potrebbe andare incontro in caso di intervento, che sono esattamente quelli che ha riportato anche lei (in particolare la secchezza, di cui lei già soffre visto il suo BUT, andrà sicuramente peggiorando e potrebbe diventare un grosso problema).
Credo che forse nel suo caso sarebbe più adatto valutare la soluzione ICL (lenti intraoculari), di questo il Chirurgo non le ha parlato?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Giuliettadeglispiriti

Gentile oculista,
la ringrazio moltissimo per la sua risposta. Contribuisce a farmi desistere dal procedere all’operazione lasik.
No, il chirurgo non mi ha parlato dell’impianto di lenti oculari, scopro per la prima volta questa possibilità. Mi informerò a proposito.

Cordiali saluti,
Giulia

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
le lascio qui di seguito il consenso informato ufficiale per l’intervento, così da potersene intanto fare un’idea:

https://www.sedesoi.com/pdf/IMPIANTO%20LENTE%20INTRAOC.%20CAMERA%20POSTERIORE%20IN%20OCCHIO_FACHICO_Aprile%202013.pdf

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.