No responder
Discussione avviata da Luisa il 25 novembre 2020
Buongiorno gentili dottori
Secondo voi da no responder si può diventare responder al cortisone?e se si quali sono le condizioni che lo favoriscono? grazie mille
Sostienici
L'oculista risponde
il forum di IAPB Italia
L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE
Vai a tutte le discussioniDiscussione avviata da Luisa il 25 novembre 2020
Buongiorno gentili dottori
Secondo voi da no responder si può diventare responder al cortisone?e se si quali sono le condizioni che lo favoriscono? grazie mille
Risposta di Oculista
Scritto il 26 novembre 2020
Gentile utente,
un paziente responder è colui che reagisce con un innalzamento della pressione oculare già alle prime somministrazioni di un farmaco cortisonico (anche a posologia minima). Viceversa il paziente non responder, tollera bene la terapia cortisonica senza sviluppare particolari effetti collaterali.
Indipendentemente da ciò, se un trattamento a base cortisonica di protrae per diverso tempo e con dosi di somministrazione elevate , è possibile che si presentino effetti collaterali, (come ad esempio un aumento della pressione oculare).
Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.
Risposta di Luisa
Scritto il 26 novembre 2020
Dottore grazie per la risposta,si può tornare indietro se la terapia cortisonica viene diminuita? purtroppo le condizioni richiedevano cortisone.grazie ancora
Risposta di Oculista
Scritto il 27 novembre 2020
Gentile utente,
si può "tornare indietro" solo se si sospende la terapia cortisonica in tempo, ovvero prima che si instaurino dei danni irreversibili (ciò succede solo in una piccola percentuale di casi, fortunatamente).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUIS
Risposta di Luisa
Scritto il 27 novembre 2020
Da 4anni ho avuto 2 rigetto cornea 2 edema cistoide colliri al cortisone giornaliero 2 intravitreale ozurdex per la cistoide ,mi hanno dato 1 collirio di protezione per la pressione e malgrado tutto era normale perché ero dichiarata no responder, purtroppo il secondo ozurdex mi ha rovinata dopo due mesi la pressione di è molto alzata e con terapia più forte è rientrata subito,e mi hanno abbassata a due gocce di idrocortisone al giorno.Dopo questo episodio mi hanno dichiarata responder al cortisone secondo voi tra 4 mesi quando finisce l’effetto dell’ozudez ci sono le condizioni di ritornare no responder? grazie
Risposta di Oculista
Scritto il 30 novembre 2020
Gentile utente,
ormai conosciamo la sua storia perchè ci scrive spesso.
Come ho scritto sopra, se il cortisone non ha provocato dei danni irreversibili (e speriamo di no), al cessare del suo effetto anche la pressione intraoculare dovrebbe rientrare, ma temo che se dovesse ripeterlo in futuro succederebbe esattamente la stessa cosa, purtroppo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS
Risposta di Luisa
Scritto il 30 novembre 2020
Mi scuso se sono ripetitiva,da no responder sono diventata responder finito l’effetto dell’ozudez potrò ritornare no responder con una terapia minima come prima?grazie .
Cordialità
Risposta di Oculista
Scritto il 1 dicembre 2020
Gentile utente,
si spera che sia così, ossia che una volta terminato l’effetto del farmaco intravitreale, la pressione ristorni normale e riesca in futuro a tollerare farmaci cortisonici più “leggeri”. In caso contrario, se dovesse comunque essere per lei necessaria la somministrazione continua di cortisonici, dovrà tenere sotto controllo la pressione oculare con l’utilizzo di colliri ipotonizzanti.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS