Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sinechie irido cristallino post trapianto PKP

Discussione avviata da Fabio il 24 novembre 2020

Buongiorno.chiedo gentilmente il vostro prezioso parere su cio’ che sto per spiegare.allora...in data 08/10/2020 mi e’ stata eseguita una cheratoplastica perforante (PKP) OD, per cheratocono al quarto stadio.apparentemente l intervento e’andato bene.in data odierna pero’ a controllo ho esposto delle problematiche...tra cui del sangue negli occhi diagnosticata emorragia sottocongiuntivale,e’ un mai ritorno alla normalita’della pupilla,perennemente dilatata con ovvi difetti visivi che vanno ben oltre lo stigmstismo residuo post trapinto.premetto che prima dell intervento la funzionalita’ della pupilla era del tutto normale.dunque mi e’ stato diagnosticato aderenze (sinechie iride cristallino)il dottore mi ha spiegato che deve intervenire con laser e con dei colliri..ma non puo’ farlo nell immediato visto che il trapianto e’ fresco.ora vorrei capire le conseguenze di tutto cio’, e se ho buone possibilta’ di sistemare il problema.grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 novembre 2020

Gentile utente,
nel caso di sinechie irido-lenticolari (ossia tra l’iride e il cristallino) la pupilla appare di forma irregolare e spesso bloccata in midriasi (in posizione di dilatazione parziale o completa). A causa di tale problematica il paziente può avere una visione poco nitida e un fastidioso abbagliamento, sopratutto quando c’è molta luce. La terapia con il collirio o con il laser, mira a “staccare” queste aderenze, per ripristinare una normale funzionalità della pupilla e ottenere un ritorno alla sua forma originale. Per il momento segua la terapia prescritta post intervento, non appena possibile il suo oculista, come le ha già anticipato, interverrà per risolvere il problema delle sinechie.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Fabio

Scritto il 1 dicembre 2020

Esattamente nella diagnosi vi sono queste diciture.
OD LEMBO CORNEALE IN SEDE TRASPARENTE,
CAMERA ANTERIORE PRESENTE,
ACQUE LIMPIDO,
PUPILLA IN MIDRIASI CON SINECHIE POSTERIORI TEMPORALE INFERIORE.
OD FUNDUS,RETINA PIANA IN TOTO,CAMERA VITREA LIMPIDA. 
Spero che a parte le sinechie tutto il testo sia in ordine
Grazie dott.per aver prontamente risposto.per noi pazienti questi problemi sono fonti di ansie, e avere un opinione tecnica quasi amichevole.e’ tanta cosa

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 dicembre 2020

Gentile utente,
dopo aver visionato il referto dell’ultima vista che ci ha inviato, le posso confermare che a parte le sinechie, non sono presenti altri problemi né a livello del segmento anteriore oculare né al polo posteriore.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.