Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Campo visivo laterale sfocato dopo cataratta

Discussione avviata da Gaetano il 23 novembre 2020

Salve,
ho 51 anni e a giugno 2020 ho sostituito il cristallino occhio dx (cataratta da cortisone). Dopo circa 5 mesi dall’intervento percepisco ancora alcuni disturbi all’occhio dx: uno sfarfallio laterale se convergo gli occhi per osservazioni da vicino, e una sfocatura nel campo visivo, cioè se guardo fisso davanti coprendo oo sx e un elemento entra nel campo visivo da sx o dx questo risulta sfocato fin tanto che permane lateralmente per circa un 15% del campo visivo. Non avevo questa sensazione mesi fà e da una visita non risulta esserci una PCO incipiente, o cmq da laserare, il dottore ritiene essere una normale percezione laterale, ma per me è un deficit, da cosa può dipendere? è normale?. Grazie per la risposta.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 novembre 2020

Gentile utente,
prima di ipotizzare cosa potrebbe essere (il che comunque per noi è difficile senza poterla visitare) le faccio una domanda molto semplice: ha eseguito un esame del campo visivo per verificare che effettivamente sia presente e rilevabile questo "appannamento" da lei percepito?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Gaetano

Si, dopo circa 2 mesi dall’intervento, GHT oo entro i limiti, oo sx: VFI 100%, MD +076dB, PSD 1,28dB - oo dx: VFI 100%, MD +0.39dB, PSD 1.30 dB
Devo ripetere l’esame?, la mia percezione però è evidente a prescindere dagli esami, sopratutto se comparata con l’occhio non operato, la sensazione è come se la IOL avesse ai bordi un rifrazione con effetti di visione miope, a parte il campo visivo quale esame potrei fare per approfondire? Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se quando ha eseguito il campo visivo ancora non aveva questa sensazione, le consiglio di ripeterlo visto che a quanto ho capito il disturbo è insorto di recente. Inoltre potrebbe anche eseguire un OCT, eventuali altri esami vanno valutati in base al sospetto clinico.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.