Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

calo della vista a causa del collirio midriatico

Discussione avviata da FAUSTO il 13 novembre 2020

In seguito a una crisi di diabete (glicemia a 540) il diabetologo mi ha chiesto di fare una visita oculistica con esame anche del fondo oculare.
L’esame è avvenuto una settimana fa
Mi è stato messo l’apposito collirio per dilatare le pupille, da allora ho perso DUE diottrie sia da vicino che da lontano, misurazione effettuata da un ottico specializzato e confrontata con la prescrizione dell’oculista effettuata prima di mettermi il collirio (si noti che l’oculista aveva detto che gli occhiali che avevo andavano ancora bene per poi aumentarli su mia richiesta di uno 0,25).
La sera dopo sono tornato dall’oculista che ha controllato che la pupilla fosse rientrata nella normalità e così ha dichiarato esserlo.
Due giorni dopo, preoccupato sono andato al pronto soccorso oculistico del Fatebenefratelli, dove mi hanno rimesso il collirio e controllato che non ci fosse nulla anche a livello di retina, tutti esami negativi, ma nessuno mi ha saputo spiegare questa repentina diminuzione. Grazie

risposta dell'oculista

calo della vista a causa del collirio midriatico

Risposta di Oculista

Scritto il 16 novembre 2020

Gentile utente,
il calo della vista non è assolutamente dipeso dall’instillazione del collirio midriatico ma piuttosto dal "picco glicemico" che riporta lei stesso di aver avuto. Per il futuro si ricordi di non misurare MAI la vista nè tantomeno di fare un occhiale se ha il diabete scompensato, ma soltanto quando la situazione metabolica sarà rientrata nei limiti della norma.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.