Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Danni epitelio pigmentato/ fotorecettori

Discussione avviata da Luigi il 12 novembre 2020

Buongiorno,ho 29 anni e soffro di sierosa centrale. Purtroppo il tutto è peggiorato da un trattamento laser giallo non riuscito che ha causato danni all’epitelio pigmentato e di conseguenza ai fotorecettori. Ho effettuato un agio oct che conferma quanto detto.
Il trattamento laser l’ho effettuato a fine settembre. Sto mettendo lo yellox e prendendo l’integratore intravit. Vorrei sapere se c’è altro che potrei fare e soprattutto se ci sono margini di miglioramento o eventuali interventi futuri.
Distinti saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 novembre 2020

Gentile utente,
le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://www.iapb.it/retinopatia-sierosa-centrale/

Per il momento prosegua con la terapia in corso e a breve ripeta un altro oct per verificare come si sta evolvendo la situazione. I tempi di riassorbimento del liquido spesso possono essere piuttosto lunghi, oppure a volte dopo un iniziale netto miglioramento si può avere una recidiva. Cerchi di stare tranquillo (come saprà l’ansia e lo stress sono fattori che incidono negativamente su questa patologia), e segua le indicazioni del suo oculista per monitorare la situazione nel tempo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Luigi

Scritto il 13 novembre 2020

La ringrazio per la celere risposta,
non sono stato completo però nel mio precedente quesito; dopo il trattamento laser la sierosa è rientrata ma il laser ha causato danni all’epitelio pigmentato e pertanto risulta nella mia visione uno scotoma positivo a forma di anello.
Ripeterò certamente gli esami, il mio oculista mi ha detto che la situazione potrebbe nel tempo migliorare ma ad oggi resta invariata.
So che è impossibile una diagnosi a distanza ma ora cerco di non lasciare nulla al caso e di migliorare il più possibile la mia situazione.
Grazie comunque del vostro intervento.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 novembre 2020

Gentile utente,
per una valutazione più completa può inviarci il referto del suo ultimo OCT all’indirizzo mail che trova qui sotto.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.