Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

28 anni cerchiaggio retina OD: riprendere a fare sport ed una vita normale

Discussione avviata da Marco14 il 11 novembre 2020

Ciao a tutti, mi chiamo Marco ed 28 anni. Miopia OS 5.50 - OD 7.0

5 mesi mi hanno diagnosticato una schisi bollosa nelle zone periferiche inferiori di OD e OS, con foro h6 in entrambi gli occhi e in OD anche distacco di retina.

Sono stato operativo con laser a sinistra e cerchiaggio e piombaggio a destra. Ora sto bene, ho fatto già 5 visite di controllo e l’oculista mi ha detto che sono in perfetta salute.

Volevo sapere se posso tornare a fare una vita normale e a riprendere a praticare sport; nello specifico corsa, qualche flessione, un pò di sollevamento pesi.

Ho 28 anni e non voglio vivere in una campana di vetro per sempre.

Se c’è ancora da aspettare, non ci sono problemi, vorrei però tranquillizarmi e sapere se potrò riprendere in futuro a praticare le arrivatà sopra citate.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 novembre 2020

Gentile utente,
essendo trascorsi cinque mesi, sicuramente la retina ad oggi ha raggiunto una buona cicatrizzazione. Detto questo, non penso sia prudente riprendere a fare sport, almeno per ciò che riguarda flessioni, pesi o qualsiasi attività che richieda sforzo eccessivo. Potrebbe fare qualche passeggiata a passo veloce e/o un po’ di cyclette. Per indicazioni più precise riguardo le attività che potrà fare (soprattutto in futuro) si consulti anche con il suo oculista, che sicuramente ha un quadro clinico completo della sua situazione oculare attuale e pregressa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marco14

Capisco che un consulto online può essere solo indicativo, e dovrò chiedere al mio oculista.

Se ho capito bene il suo consiglio è (per il memento) di continuare a stare ancora a riposo, facendo delle passeggiate ed attività ché non richiedono sforzo fisico.

Ovviamente ogni caso è a se, ma conosco alcune persone che hanno ripreso una vita normale, anche praticando sport, ma ovviamente non alzando grandi pesi. Chiederò se potrò riprendere in futuro all’oculista.

Un conoscente (ex dottore oculista) mi ha riferito che devo più correre, di evitare di sudare, in quanto nocivo per la mia salute oculare. Di fare una vita sedentaria e di dimenticare di tornare a fare una vita attiva.
É vero?

Mi chiedo in generale, si può tornare ad una vita normale, e con le dovute precauzioni: urti agli occhi, bevendo 2 litri di acqua al giorno, assumendo integratori per il vitreo, mangiando bene e facendo controlli periodici alla vista, evitare una recidiva o addirittura evitare la completa cecità?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
mi sembra eccessivo parlare addirittura di vita sedentaria, soprattutto ad una persona giovane a attiva come lei. Vanno benissimo tutte le precauzioni e lo stile di vita da lei menzionati così come i controlli oculistici periodici. Se con il passare del tempo la retina risulterà completamente “guarita” (intendo rispetto al laser e alla chirurgia eseguiti) , piano piano potrà riprendere una vita tutto sommato normale, pur con delle restrizioni che dovrà rispettare per tutelare la salute dei suoi occhi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marco14

Va bene, quindi devo attendere che la mia retina continui il processo di guarigione e poi sotto consigli del dottore, valutare che attività potrò fare. La ringraziò

Informazione

Risposta di Roberto410

Scritto il 2 marzo 2022

Buongiorno, è poi tornato a fare sport?
Grazie sono in una situazione simile e vorrei sapere.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.