Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

secondo voi cosa può essere?

Discussione avviata da manuelino il 5 novembre 2020

ho 31 anni è sto vivendo un periodo di paura e angoscia, soffro di emicranea oftalmica da almeno 15 anni dal mio primo attacco, praticamente quando inizia dove punto lo sguardo ho tipo un piccolo abbaglio che non mi permette di leggere per poi spostarsi piano piano al lato ingrandirsi e dopo 40 minuti sparire come se esce dal campo visivo, in media ho 1 attacco l’anno, ma il problema non è tanto questo ma il fatto che da circa 15 anni mi si forma ogni tanto come 1 macchietta che può comparire in ogni punto del campo visivo a caso che dura dai 30 secondi fino ad un massimo di 10 minuti e mi viene solo ad un occhio avvolte il sinistro altre volte il destro e visto che non ho mai dato peso alla faccenda perchè non mi ha mai invalidato la vita e quando compare la macchietta comunque riesco a fare tutto tranquillamente visto che la noto molto più guardando il cielo o le superfici chiare, volevo sapere se secondo voi è da attribuire sempre all emicranea oftalmica, grazie della risposta

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 novembre 2020

Gentile utente,
la sua sintomatologia più che all’emicrania oftalmica mi farebbe pensare ad una disorganizzazione vitreale (le classiche "mosche volanti" o meglio, in gergo tecnico, miodesopsie).
Nulla di cui angosciarsi comunque, stia tranquillo, ma se è tanto tempo che non si sottopone a visita oculistica cerchi di prenotarne una appena possibile.
Le lascio qui un nostro approfondimento in merito:

https://www.iapb.it/miodesopsie/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di manuelino

Scritto il 6 novembre 2020

grazie mille della risposta e le confermo che le mosche volanti le vedo, qualche giorno in preda al panico e al ansia sono andato al ospedale oftalmico dove mi hanno fatto un esame del fondo del occhio con le goccie con questi risultati : oo sa quiete, tono dig buono, foo papilla rosea a margini netti, macula trofica, retina aderente. ora ho prenotato anche una visita oculistica ma da questo esame potrei escludere brutte malattie? ho il terrore di diventare non vedente!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 novembre 2020

Gentile utente,
cerchi di stare tranquillo, se ha eseguito l’esame del fondo oculare recentemente e la retina è risultata nella norma, significa che non ci sono problemi "seri" ma solamente un lieve stato di disidratazione del vitreo. Legga il link che le ho inserito sopra per avere consigli in merito.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di manuelino

Scritto il 10 novembre 2020

Grazie della risposta dottore, e grazie del link che mi ha inviato

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.