Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Concorso Forze armate

Discussione avviata da Giulia.12 il 5 novembre 2020

Buonasera, sto partecipando al concorso allievi carabinieri e tra i requisiti di idoneità fisica c’è anche la vista. Il bando nello specifico riporta questo:
Acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale.
Ho fatto una visita oculistica qualche settimana fa e mi è stato detto di non avere problemi con i requisiti richiesti. Tuttavia vorrei qualche altro parere medico.
La mia situazione è la seguente:
Occhio destro SF -2.50
Occhio sinistro SF -2.00 CIL -0.25 Asse 175
Con gli occhiali vedo tranquillamente anche le lettere più piccole da lontano.
Quello che mi preoccupa è il fatto che supero complessivamente le 4 diottrie di miopia... Grazie in anticipo, cordiali saluti

risposta dell'oculista

Concorso Forze armate

Risposta di Oculista

Scritto il 6 novembre 2020

Gentile utente,
nel bando sinceramente non è del tutto chiaro se le 4 diottrie di miopia cui si fa riferimento sono da considerarsi "complessive" ovvero la somma dei difetti due occhi (nel qual caso lei non vi rientrerebbe e io credo che sia purtroppo questa ipotesi la più plausibile) oppure no. A questo punto provi a chiedere direttamente alla segreteria del concorso, sicuramente loro sapranno darle una risposta esaustiva.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Concorso Forze armate

Risposta di Giulia.12

Scritto il 6 novembre 2020

La ringrazio. Mi informerò meglio.
Buona giornata

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.