Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problema occhiali

Discussione avviata da Marco Parisi il 2 novembre 2020

Salve, scrivo per quanto riguarda il problema persistente già discusso qui (https://www.iapb.it/forum/?page=forum&id_forum=24338)

Riassumo la mia situazione e i miei problemi.

1° prescrizione occhiali, essi indossati poche volte

ODX: Sf +0.75

OSX: CIL -0.25

Dopo due anni, per inefficienza degli occhiali, nuova prescrizione dell’ottico e diagnosi di peggioramento vista, nuova prescrizione.

ODX: Sf +1.50
OSX: Sf -0.50, Cl 0.50, Asse 125

Dopo un mese di prova, continui problemi di mal di testa, stanchezza vista nonostante indossavo gli occhiali e addirittura a volte peggio con chi occhiali.

Vado dall’oculista che conferma che le lenti andavano bene e dovevo abituarmi. Dopo un mese, torno da lui e si accorge di un possibile errore della lente sinistra, che a lui era sfuggito.

Nuova prescrizione:

ODX: Sf +.1.50

OSX: Cil +0.50 120°

Adesso la situazione anziché risolversi come sostenuto dall’oculista è addirittura peggiorata rispetto a prima, con gli occhiali adesso vedo le luci della casa "sdoppiate", tipo degli aloni lunghi, che prima con gli occhiali vecchi, seppur inadatti, non vedevo.

Sono veramente disperato, secondo l’oculista così dovevo risolvere e non è stato...
è un problema sempre di abituarmi? Perché ripeto adesso vedo male le luci della casa (fuori non ho provato perché purtroppo al momento sono in isolamento domiciliare) e gli occhi si stancano il triplo con gli occhiali.

Grazie mille

risposta dell'oculista

Problema occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 3 novembre 2020

Gentile utente,
provi ad indossare gli occhiali per qualche giorno per verificare se si riesce ad abituare alla nuova prescrizione, altrimenti contatti di nuovo il suo oculista (che ricordo si era reso disponibile a rivederla in caso ci fossero stati problemi).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Problema occhiali

Risposta di Marco Parisi

Scritto il 6 dicembre 2020

Salve, scrivo per aggiornamenti.

Avevo perso quasi le speranze, con l’oculista che non mi aveva fissato di nuovo un altro appuntamento (in questo caso il terzo).

La settimana scorsa, ho provato a reindossarli, e mi sono accorto che riesco a sopportarli, finalmente riesco a guidarci, non ho più quei fastidi, sbandamento, mal di testa quando li indosso, etc.
Però non è ancora costante del tutto. Per 2 giorni di seguito sono andati benissimo, poi ogni tanto la vista si sforza lo stesso anche con gli occhiali.
Però vi avevo parlato del mal di testa al risveglio collegato agli occhi, che secondo l’oculista la vista non c’entra nulla.
Ebbene, ho notato che quando mi sveglio già con cefalea con occhi "pulsanti", indossando gli occhiali mi danno fastidio, e si rendono inefficaci. E guardando ad esempio il lampadario, vedo le luci un po’ più sfocate.
Quando mi sveglio normale e li indosso, gli occhiali non mi danno alcun problema. Ad esempio le luci tutto ok. Nessun problema e la vista non si sforza.
Quindi sembra collegato a seconda di come mi sveglio.
Anche se comunque non mi sveglio già con mal di testa e gli occhiali vanno bene, raramente la vista tende comunque a sforzarsi, Ma è una cosa rara.
Cosa mi consigliate di fare? Secondo quest’oculista dove sono andato il mal di testa mattutino non c’entra nulla con la vista, ma da come mi sveglio dipende l’efficacia degli occhiali.

Grazie mille sempre, in attesa di un vostro parere

risposta dell'oculista

Problema occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 7 dicembre 2020

Gentile utente,
io sinceramente lascerei perdere un attimo gli occhiali e mi concentrerei maggiormente sul sintomo della cefalea al risveglio: ha ragione il suo Oculista quando dice che non è collegato alla vista, pertanto io le consiglierei di recarsi dal suo medico di fiducia per approfondire un attimo questa situazione, magari anche con un eventuale videat neurologico.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Problema occhiali

Risposta di

Scritto il 7 dicembre 2020

Grazie. Ho parlato con il medico curante e mi ha parlato della possibilità di anticorpi monoclonali per prevenire la cefalea, ma devo rivolgermi ad un neurologo. Provvederò a prenotare una visita.
Però oggi ho notato che nonostante non mi sia svegliato con il mal di testa, gli occhi tendono comunque a stancarsi con tutto gli occhiali. Ciò potrebbe dipendere ancora da una correzione inadeguata o troppo debole?

risposta dell'oculista

Problema occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 9 dicembre 2020

Gentile utente,
le ripeto per il momento non modificherei più la gradazione degli occhiali, ma attenderei di verificare tramite altre indagini, la causa del mal di testa. Magari risolvendo il primo disturbo potrà godere anche di un maggior comfort visivo.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Problema occhiali

Risposta di Marco Parisi

Scritto il 20 dicembre 2020

Salve,

il problema sembra risolto.
Ho accompagnato per puro caso mia zia a ritirare un paio di occhiali nuovi in un ottico di sua fiducia e mi ha convinto a farmi controllare da loro la vista per scrupolo, dicendo che sono bravi e mi avrebbero consigliato sinceramente.
L’ottico ha detto che la lente sx è quella, mentre la destra dovrebbe essere più forte (anche secondo l’oculista era cosi, ma non voleva aumentare), inoltre mi hanno consigliato filtro per le luci blu. Ha parlato di un aumento di 0.25 di astigmatismo nel destro (nessuno mi aveva mai parlato di astigmatismo nel destro, prima volta)
Mi sono lasciato convincere e cosi li ho ritirati e appena li ho messi vedevo tutto ottimamente, colori belli chiari e tutto. (Li ho ritirati ieri).
Oggi ho fatto una prova, non li ho messi per mezza giornata e avevo occhi stanchi, appena li ho messi la situazione è migliorata subito, mentre prima non accadeva. Certo un po’ mi sento strano ma è comunque una situazione piacevole, ci farò abitudine.

Non so di preciso la correzione nuova, ma mi hanno dato una bustina che credo sia la garanzia con scritto questo:

Sphere +1.50 CYL +0.25 

Sphere +1.75 Cil -0.25

Presumo che uno sia la trasposta dell’altra. Quindi non ho ben capito se ha aumentato di 0.25 l’ipermetropia o ha aggiunto solo astigmatismo. E non so se l’oculista si riferiva a questo. Ma l’importante che il problema sia risolto
Per quanto riguarda il mal di testa proverò a risolvere con il neurologo, ma un pensiero (spero definitivo) della vista si è levato.
Grazie per tutto!

risposta dell'oculista

Problema occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 21 dicembre 2020

Gentile utente,
sinceramente, se vuole conoscere il mio parere, dubito che un aumento di + 0,25 cilindro le possa aver giovato così tanto, poichè è quasi impercettibile. Inoltre, come raccomandiamo sempre, l’ottico, per quanto bravo e di fiducia, non è la figura deputata a decidere riguardo a queste problematiche (questo gliel’avevamo già detto). Forse potrebbe essere più probabile che sia migliorata la qualità della lente con l’aggiunta del filtro blu e che questo le abbia dato la sensazione di una visione "migliore".
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Problema occhiali

Risposta di Marco Parisi

Scritto il 21 dicembre 2020

Si sono consapevole che un ottico non è un oculista. Purtroppo l’oculista voleva pagata nuovamente la visita... altri 90€
Lui mi aveva anche detto che il mio occhio destro aveva bisogno di una lente piú forte di 1.50, senza specificare se potenziare la lente sferica o aggiungere il cilindro, e la lente sinistra in realtà doveva essere 0.25 e non 0.50 ma 0.25 aveva timore che fosse leggera

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.