Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Mancanza di luce

Discussione avviata da Vanessa il 1 novembre 2020

Salve a tutti.
Da un pò di tempo mi si è presentato un problema al quale non riesco a trovare una diagnosi.
Ho 50 anni, ho sempre avuto una vista perfetta e mai portato occhiali. Circa 3 anni fa ho avuto dei sintomi strani che cambiavano anche da minuto a minuto e davo colpa alla stanchezza. Ho fatto molte visite anche ai pronto soccorso specializzati e mi hanno detto di tutto ma solo ipotesi e nessuna soluzione (ipermetropia, pressione, chi ha indicato addirittura 6/10 in meno). Mi hanno fatto fare 3 occhiali diversi ma non mi risolvono il problema.
Il problema infatti è che io vedo bene (non appannato, non sfuocato, da vicino e da lontano), ma non ho luce! Per leggere quasi qualsiasi cosa ho bisogno di puntarci sopra una luce diretta anche se la luce presente è più che sufficiente. Inoltre a volte per mettere bene a fuoco devo alzare la testa, non stringere gli occhi o allontanare il testo, proprio buttare la testa indietro.
Avete un’idea di che problema potrebbe essere? Grazie mille

risposta dell'oculista

Mancanza di luce

Risposta di Oculista

Scritto il 2 novembre 2020

Gentile utente,
questa problematica non mi sembra da sottovalutare, non so se lei abbia eseguito un elettroretinogramma tra tutti gli accertamenti cui dice di essersi sottoposta, in caso contrario la inviterei a farlo, poichè è l’unico esame che oggettivamente ci può dire se la sua retina abbia delle difficoltà nel "processare" lo stimolo luminoso.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.