Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

miopia trasformata in astigmatismo

Discussione avviata da Mattia Francesco il 29 ottobre 2020

Buongiorno. Ho 51 anni e sin da bambino porto gli occhiali.
La miopia è significativa: ieri ho fatto la visita dall’oculista che mi ha prescritto questi occhiali: a sx -5,75 di miopia e -0,75 di astigmatismo asse a 150° e a dx -4,50 di miopia e -0,75 di astigmatismo asse a 40°.
Quello che mi stupisce è che nello scontrino dell’autorefrattometro i valori sono leggerissimamente diversi.Innanzitutto ha fatto degli arrotondamenti per eccesso e per difetto a 10 °; perchè non farli a 5°? Sullo scontrino dell’autorefrattometro c’è poi scritto per l’occhio sinistro -5,50 di miopia e -1 di stigmatismo, che nella prescrizione sono diventati -5,50 di miopia e -0,75 di astigmatismo. L’oculista ha direttamente messo la sua prescrizione sull’occhiale di prova, senza confrontarla con quella dell’autorefrattometria. Perchè ha spostato uno 0,25 dall’astigmatismo alla miopia?
Potete aiutarmi a capire? Grazie

risposta dell'oculista

miopia trasformata in astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 30 ottobre 2020

Gentile utente,
l’autorefrattometro è uno strumento che serve per misurare in maniera oggettiva il difetto visivo di un occhio. Una volta ottenute delle “indicazioni” dall’apparecchio, va sempre comunque fatta una misurazione del visus soggettiva (ossia si fanno leggere al paziente le lettere sul tabellone per trovare la correzione più adatta). Spetta poi all’oculista fare la prescrizione lenti finale basata su: dati forniti dallo strumento, prova lenti fatta sul paziente, esperienza clinica personale. Nel suo caso specifico l’oculista ha semplicemente ritenuto opportuno alleggerire il cilindro (astigmatismo) e aumentare la sfera (miopia), per rendere probabilmente gli occhiali più confortevoli o magari non modificarli troppo rispetto alla vecchia gradazione ( anche il valore dell’asse viene indicato dall’oculista in base a sue valutazioni e riscontro con la visita).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.