Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

occhi arrossati e fastidio

Discussione avviata da Roberta il 2 ottobre 2020

Buongiorno.
Da 15/20 gg ho gli occhi spesso rossi e fastidio. Sono sempre stata un po’ soggetta ad occhi arrossati, ma negli ultimi tempi non basta mettere una goccia di collirio, o almeno il sollievo dura poco.
Mi sembra sia iniziato dopo essermi lavata la faccia una sera con il sapone (di solito mi strucco). La mattina dopo sembrava quasi congiuntivite.
Ora invece: mi sveglio con gli occhi molto rossi. Lavoro davanti ad un pc e dopo un po’ inizio anche ad avere fastidio (chiudo gli occhi e massaggio le palpebre ed ho sollievo). A casa o in giro va molto meglio. Ma gli occhi comunque sono rossi.
Faccio la doccia ed esco con gli occhi rossissimi.
Ho provato a prendere un collirio con antistaminico ma non cambia. Meglio per un paio d’ore e poi punto e a capo.
Ho fissato visita con oculista ma devo aspettare un paio di settimane.
Vorrei un consiglio su cosa fare nel frattempo. Può essere secchezza oculare e posso prendere gocce naturali per quello? Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 ottobre 2020

Gentile utente,
da quello che scrive credo anche io che possa trattarsi di secchezza oculare.
Le lascio qui un nostro link sull’argomento dove c’è scritto tutto, in attesa che lei si sottoponga a visita oculistica:
https://www.iapb.it/occhio-secco/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Roberta

Scritto il 7 ottobre 2020

Grazie per la risposta. Nel frattempo mi hanno anche rinviato l’appuntamento dell’oculista, ma da un paio di gg sembra vada meglio.
Avrei qualche domanda.
Il collirio fa scomparire il rossore ma dopo pochi minuti gli occhi mi sembrano ancora più "secchi". E’ normale?
Metto una "soluzione oftalmica ad azione protettiva, idratante, antiossidante e nutriente, che favorisce la riepitelizzazione" e va meglio su tutti i fronti.
So che non devo fare nomi ma vorrei capire: si tratta di "gocce artificiali" o è una specie di collirio? Giusto per sapere se si può sempre usare anche passata la fase critica o è meglio non abusarne.
Ho capito che il freddo mi dà tanto sollievo. Per cui anche in ufficio mi sciacquo gli occhi ogni tanto e la sera faccio impacchi freddi di camomilla. La settimana prima erano tiepidi e gli occhi diventavano più rossi - così come, ragionando, mi dà forse fastidio l’acqua calda della doccia.. Ma può essere? Altri consigli? GRAZIE e scusi per le domande forse stupide

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 ottobre 2020

Gentile utente,
se le provoca fastidio, eviti la doccia troppo calda. In attesa della visita continui ad utilizzare il collirio lubrificante. Senza una diagnosi precisa non possiamo sbilanciarci a distanza riguardo la sua situazione, né indicarle prodotti specifici da assumere. Se desidera ci faccia sapere come va la visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.