Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fori Retina pt2

Discussione avviata da Valentina il 30 settembre 2020

continuo il post di prima. ANche dopo il secondo laser noto dei nuovi corpi mobili. Ma da agosto a questa parte mi capita questo enll’cchio sinistro: se sto guardando in alto e passo velocemente a guardare davanti a me vedo una riga luminosa, e questo mi capita ogni volta che faccio questo movimento: lo noto solo su uno sfondo chiaro, come le pareti bianche. E inoltre sento una sensazione di fastidio a questo occhio, come se fosse molto secco, e una sensazione di vedere un po sfocato, specialmente la sera.. secondo lei si sono presentati nuovi fori oppure potrebbe essere u problema dovuto alla lentina?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Fori Retina pt2

Risposta di Oculista

Scritto il 1 ottobre 2020

Gentile utente,
per quanto riguarda la secchezza, si tratta di un disturbo presumibilmente non correlato con i fori retinici e con i trattamenti laser eseguiti. Provi ad instillare per almeno un paio di settimane delle lacrime artificiali, 3-4 volte al dì in entrambi gli occhi (se si trova bene può proseguire il trattamento al bisogno). Per quanto riguarda invece la comparsa di lampi luminosi dopo aver compiuto determinati movimenti con gli occhi e/o la testa, si tratta di un fenomeno piuttosto comune in chi si è sottoposto al laser per fori o processi degenerativi della retina periferica. La presenza dei suddetti sintomi non presuppone per forza che si siano formati altri forellini o che siano necessari altri trattamenti laser, però vista la sua storia clinica, per sicurezza, sarebbe meglio eseguire al più presto un nuovo esame del fondo oculare per ricontrollare la retina.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Fori Retina pt2

Risposta di Valentina

Scritto il 2 ottobre 2020

Ok.. ho fatto ieri una visita e a quanto pare di tratta una trazione del vitreo sulla retina.. parlando del mio stile di vita, frequento la palestra e svolgo attività di body building cin sollevamento di pesi.. il medico me lo ha fortemente sconsigliato, dicendo che nella mia condizione sarebbe meglio dedicarsi ad una attività aerobica.. lei che ne pensa? Anche pesi minimi da 2/3 kg sono sconsigliati? Grazie mille

risposta dell'oculista

Fori Retina pt2

Risposta di Oculista

Gentile utente,
sinceramente concordo con il suo Oculista e glielo sconsiglio anche io, anche per i pesi minimi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Fori Retina pt2

Risposta di Valentina

Secondo lei quali sport posso praticare? E quali sono i movimenti che dovrei evitare? Grazie mille per la sua gentilezza

risposta dell'oculista

Fori Retina pt2

Risposta di Oculista

Scritto il 5 ottobre 2020

Gentile utente,
sono sconsigliati tuffi, sollevamento pesi, oppure sport che potrebbero prevedere dei "colpi" sulla testa (ad esempio quelli che si giocano con la palla: calcio, tennis, pallavolo...) ecc.
Potrebbe invece fare delle passeggiate (anche escursionismo), attività leggera di aerobica in palestra o ancora, bicicletta (ma non su terreni accidentati).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.