Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Presbiopia

Discussione avviata da Roberta il 25 settembre 2020

Buongiorno,
premetto che non ho mai fatto una visita oculistica per problemi di vista, solo tanti anni fa per uveite (una bruttissima esperienza).
Ieri sono andata a fare la mia prima visita perchè ultimamente da vicino non riesco a mettere subito a fuoco numeri e parole (ho 46 anni quindi è dovuto all’età).
Mi ha diagnosticato una presbiopia.
Convinta che mi avrebbe fatto mettere gli occhiali per vedere o leggere da vicino perchè io sono sempre stata convinta che più sforzi la vista e peggio è.
Invece mi ha detto di evitare di mettere gli occhiali perchè non "allenerei" più la vista ... a me questa cosa mi sembra veramente strana e ho paura di aver sbagliato oculista.
Grazie in anticipo per la risposta

risposta dell'oculista

Presbiopia

Risposta di Oculista

Scritto il 25 settembre 2020

Gentile utente,
forse il suo Oculista intendeva semplicemente dire che indossando gli occhiali per la presbiopia, poi ne diventerebbe in un certo senso "dipendente", il che è purtroppo vero. Ovviamente tutto dipende dalle sue esigenze, se ne ha bisogno (specialmente per questioni lavorative) a mio parere vanno comunque prescritti altrimenti l’occhio si "sforzerebbe" troppo.
Le lascio qui un link con alcune ulteriori informazioni a riguardo:

https://www.iapb.it/presbiopia/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Presbiopia

Risposta di Roberta

Buongiorno,
appunto .. è un po’ un controsenso, non li metta perchè diventa dipendente li metta perchè altrimenti sforza troppo, dove sta la risposta?

risposta dell'oculista

Presbiopia

Risposta di Oculista

Gentile utente,
quello che penso gliel’ho già scritto prima:
"ovviamente tutto dipende dalle sue esigenze, se ne ha bisogno (specialmente per questioni lavorative) a mio parere vanno comunque prescritti".

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Presbiopia

Risposta di Roberta

Grazie molto gentile

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.