Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Neuroepitelio

Discussione avviata da Luisa il 23 settembre 2020

Salve
Può una edema cistoide provocare un sollevamento del neuroepitelio come una
Crsc,grazie

risposta dell'oculista

Neuroepitelio

Risposta di Oculista

Scritto il 24 settembre 2020

Gentile utente,
nella sierosa centrale si verifica un sollevamento del neuroepitelio, dovuto all’accumulo di liquido sottoretinico a livello della parte centrale della retina (macula). Nell’edema cistoide si evidenzia la presenza di liquido intraretinico che si “organizza” sotto forma di cisti (di solito multiple) a livello dello strato plessiforme interno e/o esterno della retina. In caso di corioretinopatia sierosa centrale cronica, si possono osservare zone di atrofia dell’epitelio pigmentato e, in presenza di complicanze, degenerazione maculare cistoide, fibrosi sottoretinica e CNV (neovascolarizzazione coroideale).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Neuroepitelio

Risposta di Luisa

Scritto il 24 settembre 2020

Scusi la mia confusione,ma a me è stata diagnosticata edema cistoide ma mi ha causato sollevamento del neuroepitelio e non cisti , è possibile? grazie per il chiarimento.
Buonasera

risposta dell'oculista

Neuroepitelio

Risposta di Oculista

Scritto il 25 settembre 2020

Gentile utente,
se è presente soltanto un sollevamento del neuroepitelio e non ci sono cisti intraretiniche, si tratta di corioretinite sierosa centrale. Ad ogni modo se ci inviasse le immagini del suo OCT potremmo essere più precisi a riguardo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Neuroepitelio

Risposta di Luisa

Scritto il 26 settembre 2020

Gentile dottore
Hanno segnalato più volte edema cistoide infiammatoria , l’edema è rientrata ma la conseguenza è stato un piccolo accumulo sotto in neuroepitelio centrale,
La mia domanda è se una cistoide può causare oltre a quello che dice un sollevamento del neuroepitelio.una sierosa centrale non mi è mai stata diagnosticata,e mi hanno detto che è diversa dalla cistoide., che è il mio caso.grazie buona giornata

risposta dell'oculista

Neuroepitelio

Risposta di Oculista

Scritto il 28 settembre 2020

Gentile utente,
allora è diverso. La risposta è sì.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.