Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cerchiaggio Retina a 28 Anni: tornare alla vita normale

Discussione avviata da Marco14 il 22 settembre 2020

Ciao a tutti, mi chiamo Marco ed 28 anni. Miopia OS 5.50 - OD 7.0

3 mesi mi hanno diagnosticato una schisi bollosa nelle zone periferiche di OD e OS, con foro h6 in entrambi gli occhi e in OD anche distacco di retina.

Sono stato operativo con laser a sinistra e cerchiaggio e piombaggio a destra. Ora sto bene, ho fatto già 3 visite di controllo e mi ha detto l’oculista che sono in perfetta salute e che posso tornare a fare quasi tutto quello che facevo prima.
Mi ha detto di evitare ancora di sollevare cose pesanti, ma posso allenarmi a corpo libero (Push Up, Crunch).

Tuttavia mi chiedevo se potrò tornare a fare tutto quello che facevo prima e ad avere una vita normale?

1. Che tipo di sport sono consigliati e sconsigliati?
2. Potrò spostare o sollevare i mobili il prossimo anno che dovrò traslocare?
3. Posso correre, andare in bici, nuotare.
4. Potrò tornare a fare palestra con poco carico?
5. Lavoro come tecnico informatico, potrò tornare a sollevare un PC.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 settembre 2020

Gentile utente,
mi fa molto piacere che i trattamenti eseguiti (laser e cerchiaggio) abbiano portato a risultati ottimali per la sua salute oculare. Il consiglio che le posso dare è di riprendere piano piano la sua vita normale, cercando però di avere sempre alcune accortezze quando deve svolgere particolari attività. Ad esempio per quanto riguarda lo sport dovrebbe evitare il sollevamento di pesi eccessivi, i tuffi di testa in piscina, il pugilato, le arti marziali che includano esercizi di “contatto” con l’avversario, il calcio. Per il trasloco si faccia aiutare per lo spostamento/trasporto di oggetti e mobili molto pesanti e ingombranti, può per il momento fare una camminata a passo veloce, andare in bici (evitando percorsi lunghi e strade accidentate, meglio preferire la cyclette o la pista ciclabile), può fare un po’ di nuoto e sollevare qualche peso.

Segue....

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

..... Infine per quanto riguarda il lavoro, penso possa sollevare i pc (quelli più “nuovi” fortunatamente sono meno pesanti), sempre evitando di sforzarsi troppo. Le consiglierei comunque di consultarsi sull’ argomento con il suo oculista, che anche in base a come andranno i prossimi controlli le saprà fornire sicuramente indicazioni ancora più dettagliate.

Gentile utente,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marco14

Per fortuna mi sono accorto subito che c’era qualcosa che non andava, ed il distacco della retina non era esteso, agendo tempestivamente ho recupera il mio visus come prima, con un leggero aumento della miopia e qualche miodesopsie di sera, ma ogni giorni vedo sempre meglio.

Quindi come già avevo ipotizzato, dovrò eliminare il calcetto e la pallavolo (anche se praticata con occhiali protettivi).

Per i prossimi mesi pensavo di praticare sport in maniera molto soft, giusto per riprendermi un pò, visto che sono stato praticamente fermo per 3 mesi (per il momento niente pesi, di nessun tipo). Poi come suo consiglio, piano, piano, sotto controllo del mio oculista tornerò a fare tutto quello che facevo prima, sempre con buon senso e facendo attenzione.

In ultimo, essendo un tecnico informatico effettuo micro saldature con microscopio, smonto e monto cellulari con componenti molto piccoli, non dovrebbe arrecare nessun danno al mio occhio, giusto?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
per i piccoli lavoretti di riparazione nessun problema. Ovviamente tenga sempre il viso (quindi gli occhi) ben distanziati dal piano di lavoro e se deve compiere operazioni che comportino rischi particolari ( produzione di schegge ad esempio) metta sempre gli occhialetti di protezione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marco14

In ultimo, essendo una persona abbastanza ansiosa. Questo problema che ho avuto, mi porterà conseguenze in futuro, sopratutto quando sarò più anziano?

Oppure facendo controlli regolari (ogni 6 mesi) e seguendo uno stile di vita sano e non mettendo a rischio gli occhi, potrò fare una vita normale e sopratutto con non diventando ceco.

Da quando mi è successa questa cosa ho sempre questo timore, anche se so essere al momento infondato.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 settembre 2020

Gentile utente,
seguendo uno stile di vita sano, evitando attività “rischiose” per i suoi occhi e soprattutto facendo visite oculistiche di controllo periodiche, potrà tutelare la sua salute visiva con il passare degli anni, senza incorrere in problematiche particolari e soprattutto senza aver paura di “diventare cieco”.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.