Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

SCHISI MACULARE E OCCHIO PIGRO

Discussione avviata da Emanuele il 1 settembre 2020

Buona giornata dottore. Mercoledì scorso vado al pronto soccorso perché vedo più distorto del solito ed mi evidenziano che ho l’occhio destro con un ottimo visus 10/10 per fortuna ma con una schisi retinica maculare e del settore inferiore hanno scritto così. Il medico che mi ha visitato non vuole operarmi perché ha paura che perdo questo visus che è ottimo e mi rimanda a visita il 21 settembre per monitorare come evolve la cosa è di andare da loro se la cosa peggiori bruscamente. Ora oltre a generarmi dentro di me uno stato di ansia pazzesco infatti sto malissimo, non sò cosa fare . Ho molta paura di restare cieco e qui penso mi può comprendere.
Ma volevo sapere cosa si può fare con una schisi maculare. Inoltre ho anche una schisi periferica in entrambi occhi.
Cosa si potrebbe fare in questi casi ? Ci sono delle terapie efficaci che possano ridurre queste diciamo cisti retiniche ?
Ho un visus di 10/10 DX con una graduazione di -12 e 7/10 a SX con una graduazione di -11. Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 settembre 2020

Gentile utente,
suppongo che la decisione presa dal suo oculista, sia stata dettata dal suo visus attuale (ottimale in OD e accettabile in OS). Per il momento segua le indicazioni del suo medico e faccia a breve un’altra visita, in base a come si presenterà la situazione dopo il controllo, si potrà valutare se è il caso di pensare ad un approccio chirurgico. Per noi a distanza è impossibile sbilanciarci oltre in merito alla sua situazione, se ci fa sapere da dove scrive le potremmo indicare tra i nostri contatti la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Emanuele

Scritto il 2 settembre 2020

Gentilissimo ,
La ringrazio per la risposta datami . In effetti è vero il problema più che altro è di mantenere un ottimo visus dopo l’operazione.
Le mie domande ovviamente sono generiche e date dal fatto che leggo troppe cose.
Quindi la schisi maculare è curabile. Questo lo capito ma il post operatorio com’è? Nel senso che posizione debbo tenere ? Debbo tenere il viso per 5giorni a faccia in giù? Oppure è un decorso normale facendo attenzione giustamente ?
Comunque scrivo da Catania .
Grazie per la risposta

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 settembre 2020

Gentile utente,
se verrà sottoposto a chirurgia nel post-operatorio dovrà stare particolarmente attento ( posizione del capo specifica per alcuni giorni secondo le indicazioni del chirurgo, evitare sforzi, instillazione di colliri antibiotici/antinfiammatori, non esporsi alla polvere o al fumo, ecc.).

Il nostro contatto su Catania è il seguente:

Istituto Clinica Oculistica
Università -95124 Catania
tel. 095/3781291 – 095/333440

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.