Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Nervo ottico pallido

Discussione avviata da giuliano il 25 agosto 2020

ottantenne con NOP da glaucoma per 60% deteriorato, considerato incurabile - ipotizzando un processo ischemico applicazioni di infrarossi possano fare bene ? dilatano i capillari - i capillari della mia retina sono indenni - su Internet qualcuno sconsiglia vivamente - cosa ne pensate ? - grazie

risposta dell'oculista

Nervo ottico pallido

Risposta di Oculista

Scritto il 31 agosto 2020

Gentile utente,
sinceramente non ho ben capito cosa intende per "applicazione di infrarossi", se si riferisce ad un protocollo particolare consigliatole da qualche Oculista o se tramite fai-da-te (cosa che le sconsiglio vivamente anche io, in quanto potrebbe creare più danni che altro).
Provi a spiegarci meglio la situazione, magari indicandoci anche qual è la terapia che sta seguendo al momento, quanto vede, ecc.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Nervo ottico pallido

Risposta di giuliano

Scritto il 1 settembre 2020

Quesito proposto da "Giuliano" - ringrazio il medico oculista per la risposta rapida - rispondo alle sue richieste dicendo che ho trovato personalmente su Internet degli apparecchi (chiamati Massager) che tramite infrarossi scaldano le palpebre per contrastare la stanchezza - ho immaginato che potessero servire per dilatare i vasi attorno al nervo ottico - vista la risposta rinuncio ad utilizzarli - sempre su (Internet ho trovato un oculista di Berlino (Fedorov) che utilizza elettrostimolazioni - se il mio è un caso ischemico cosa si può usare per ovviare all inconveniente ? grazie

risposta dell'oculista

Nervo ottico pallido

Risposta di Oculista

Scritto il 2 settembre 2020

Gentile utente,
un qualsiasi trattamento che agisca sulle palpebre (come la luce pulsata per esempio utilizzata per la cura della blefarite o della secchezza oculare), non avrebbe alcun effetto sulla parte posteriore dell’occhio, quindi nemmeno sul nervo ottico. Per quanto riguarda invece l’elettrostimolazione transcranica, è una metodica conosciuta anche in Italia ma utilizzabile solo dopo attenta valutazione del paziente (non tutti possono sottoporsi al trattamento). Inoltre con gli strumenti e le metodiche attualmente disponibili, l’effetto della stimolazione sul nervo ottico portano a dei miglioramenti parziali e transitori. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento:

https://www.iapb.it/ipovisione-con-una-lieve-corrente/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Nervo ottico pallido

Risposta di giuliano

Scritto il 3 settembre 2020

Meno male che esistono oculisti coscienziosi come Lei - frequento gli oculisti da 12 anni proponendo lo stesso argomento > il NOP - eppure nessuno mi ha fornito informazioni così interessanti e speranzose - grazie mille per la risposta

risposta dell'oculista

Nervo ottico pallido

Risposta di Oculista

Scritto il 4 settembre 2020

Gentile utente,
grazie a lei.
Le lascio qui di seguito il nostro link con l’elenco dei centri che effettuano riabilitazione visiva, in modo da scegliere quello a lei più vicino:

https://www.polonazionaleipovisione.it/centri-cura-e-riabilitazione-visiva/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.