Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Decorso intervento cataratta

Discussione avviata da Gaetano il 10 agosto 2020

Salve, ho 51 anni, e circa 2 mesi fa, sono stato operato di cataratta occhio dx, ma ad oggi percepisco ancora un fastidioso baffo o virgola laterale, una curva che non sembra attenuarsi, si aggiunge inoltre uno sfarfallio della anomalia se mi concentro nella lettura da vicino. Recentemente ho notato che alcune linee dritte (come le fughe dei pavimenti) per qualche frazione di secondo sembrano curve, effetto collaterale di questo baffo?
Mi chiedo se e quando devo cominciare a preoccuparmi o ad effettuare altre indagini sulla natura di questa presunta disfotopsia.
Riporto esito visita di controllo a distanza di 1 mese.
Segmento anteriore a mezzi ottici: Pseudofachia in quieste, IOL in CP, CP trasparente (NB si apprezza presenza di minuto di fuso di opacita secondaria da ore 12 a ore 6)
Fondo: dilato OO vf coll, Papilla ottica colorito normale, margini netti,vasi regolari per calibro e decorso, Macula sana periferia indenne. Motilida:NDR
Rigrazio anticipatamente per Vs risposte.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 agosto 2020

Gentile utente,
tutto sommato dall’ultima visita non sono emerse particolari problematiche. La IOL risulta ben posizionata, si rileva un’iniziale opacità della capsula posteriore, il fondo oculare (papilla ottica, macula e periferia retinica) appare normale. Al prossimo controllo valuterei con il suo oculista se il problema è risolvibile eventualmente con degli occhiali, oppure se il disturbo può dipendere dalla lieve opacità della capsula posteriore.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Gaetano

Scritto il 19 agosto 2020

Salve dottore, e grazie della risposta, quindi un sintomo di una visione di linee curve può non dipendere sempre da patologie della macula?, Le chiedo questo perchè sò che la degenerazione può essere molto rapida e impattare anche l’altro occhio...purtroppo il mio chirurgo non è in sede e stò per fare una OCT privata, il test di Amsler che ho fatto da solo in verità non è proprio ’lineare’ nell’occhio operato in 2 punti noto una leggera curva delle linee, a distanza di un solo mese dal controllo sarebbe possibile una qualche modifica o una evidenza patologica poco apprezzabile al controllo con un semplice fondo.
La ringrazio in anticipo della risposta.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 agosto 2020

Gentile utente,
non è detto che il problema dipenda da una maculopatia (non riscontrata comunque nell’ultima visita).Però come lei ha giustamente dedotto, potrebbe esserci una lieve sofferenza maculare (magari talmente precoce che non è stata evidenziata con l’esame del fondo), che se presente si potrà ben vedere con l’oct (anche se personalmente dalla sua descrizione dei sintomi nel primo post che ha scritto, non mi sarebbe venuto da pensare subito a questa ipotesi). Comunque solo dopo fatto l’oct, avremo maggiori informazioni a disposizione. Se desidera ci faccia sapere come evolve la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Gaetano

Scritto il 26 agosto 2020

Salve dottore, ecco l’esito degli esami di qualche gg fà:
PACHIMETRIA:541-OD 543-0S,CHERATOCONO:OO negativi,OCT MACULA E RNFL:OO-nei limiti della norma,
FONDO OCULARE:OO-Disco ottico nei limiti della norma.Vasi retinici regolari per calibro e decorso.Disomogeneità vitreali.
PRESSIONE OCULARE:OD-11,OS-12,BIOMICROSCOPIA:OD-Annessi oculari sani,Pseudofachia,PCO incipiente,disomogeneità del film lacrimale OD>OS,OS-Annessi oculari sani, mezzi diottrici trasparenti,disomogeneità del file lacrimale OD>OS
DIAGNOSI:OD astigmatismo miopico,OS astigmatismo ipermetropico,OO presbiopia.
Test di Amsler OD positivo. Tuttavia il dottore vista la OCT, e dato che
chiudendo a aprendo l’occhio le cuvature cambiavano di posizione sulla griglia,
riconduce l’evento più alla riscontrtata disomogeneità di film lacrimale.
Mi ha prescritto collirio Renova (3g al di)
E’ il caso di fare altri esami?...per la questione della virgola laterale, sfarfallio, occhio gelatinoso,
quali esami possono chiarirne la causa?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 agosto 2020

Gentile utente,
tutti i risultati degli esami che ha scritto sono buoni, si riscontra soltanto questa iniziale opacità della capsula posteriore in OD ed un film lacrimale non ottimale in OD > OS. Se fossi in lei proverei ad instillare il collirio che le ha consigliato il suo Oculista per almeno un mesetto e poi eventualmente rivalutare la situazione.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Gaetano

Scritto il 4 settembre 2020

Salve dottore,
ho riatto la OCT presso la clinica dove sono stato operato, e questo è il referto:

OCT
OO Osservata la fisiologica depressione foveale, spessore retinico nella norma.
In OD presenza di un distacco sierioso dell’epitelio pigmentato retinico peripapillare.
In OS piccole alterazioni dell’epitelio pigmentato retinico.

Angio-OCT: non mostra la presenza di neovascolarizzazioni coroidale.

Terapia: Intravit 2 Compresse, per 1m, succ 1 compressa per 2m, Visunac collirio mattina a sera per 1m, controllo entro 6m.

Il dottore riferisce che non c’è una causa specifica di tale evento, in soggetti ansiosi può esserne l’origine, e non sembra essere una causa l’intervento di cataratta di 3m fà. Non è stato molto chiaro sulla evoluzione, la statistica non è certa, può risolversi o aumentare. Tuttavia mi chiedo se prima dell’intervento non avevo questi disturbi di distorsione, è possibile che la sola ansia post operatoria possa aver generato questa condizione?
Grazie per la risposta.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 settembre 2020

Gentile utente,
dovrebbe gentilmente inviarci un’immagine del suo OCT all’indirizzo e-mail che trova scritto qui sotto. Se il distacco sieroso è esclusivamente peripapillare dubito comunque che sia la causa dei suoi disturbi (strano inoltre che non sia emerso precedentemente), ma mi riservo di vedere le immagini prima di giudicare.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Gaetano

Scritto il 7 settembre 2020

Salve, e grazie della risposta.
Ho inviato la OCT e anche altri precedenti esami all’indirizzo email indicato, con riferimento al titolo del post.
Le anticipo che queste (ultime) 2 OCT a distanza di 10gg sono le sole che ho mai fatto, e che prima disturbi di questo tipo (metamorfopsie) non ne ho mai avuti o almeno percepiti.
Grazie in aticipo.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.