Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Foro macula da trauma

Discussione avviata da miele il 9 agosto 2020

salve 20 giorni fa mio figlio di 13 anni ha avuto una pallonata in un occhio dopo la quale è stato diagnosticato foro maculare e ischemia. Da subito ha visto solo una macchia nera. Al pronto soccorso non hanno operato perché hanno detto che il foro si sarebbe chiuso da solo e così è stato dopo 10 gg ma il ragazzo continua a non vedere. Ha recuperato un po di campo visivo periferico ma null altro. La sua oculista asserisce che non c è nulla da fare che i fotorecettori sono morti con il trauma ma io da mamma non mi arrendo.
C è qualche sperimentazione che potete suggerirmi anche all estero?
Il ragazzo vuole prendere il patentino devo procedere con qualche pratica di invalidità?
Vorrei trovare una qualche soluzione sono molto preoccupata nonostante lui abbia 10/10 decimi all altro occhio. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto

risposta dell'oculista

Foro macula da trauma

Risposta di Oculista

Scritto il 18 agosto 2020

Gentile utente,
come le avevo anticipato al telefono, purtroppo concordo con la sua oculista. Il danno è stato notevole per cui nonostante il foro si sia richiuso da solo (quindi ottimo recupero anatomico) permane ad oggi un grave danno funzionale a carico dei fotorecettori che impedisce al ragazzo di vedere. Io aspetterei ancora un pochino per le pratiche di invalidità (non ci aspettiamo grosse cose, ma è passato davvero pico dal trauma quindi l’occhio è ancora convalescente), idem per il patentino (indipendentemente da come si assesterà il visus il ragazzo ha bisogno di un po’ di tempo per imparare a vedere in maniera diversa).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.