Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Scritte più marcate? Cosa può essere?

Discussione avviata da Vincenzo il 4 agosto 2020

Salve,
Da circa 10 mesi ho scoperto di essere leggermente astigmatico (0.25 / 0,50) e da poche settimane ho finalmente deciso di acquistare degli occhiali.

Ho notato che se soffermo la vista (anziché scorrere leggendo per capirci) su testi (spesso da pc/telefono) non particolarmente grandi mi capita di vedere una o più parole nella stessa frase più marcate, quasi grassetto. A volte capita anche per delle lettere di una stessa parola (esempio, la parte centrale di una parola la vedo più “scura”) se il testo è molto piccolo (esempio letto da telefono).
In realtà più che in grassetto mi sembra di vederle semplicemente più nitide, anche se il resto mi risulta comunque (più o meno) leggibile.

Cosa può essere?
Premetto che ho fatto una visita oculistica (dove mi è stato confermato astigmatismo) un mesetto fa.
L’unica “stranezza” è che la prima volta, 10 mesi fa, mi era stato detto fossi astigmatico qualcosa come 0.75 / 1, mentre ora meno. Sarà che magari è il mio primo occhiale?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 agosto 2020

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un disturbo legato al fatto che deve abituarsi ai nuovi occhiali (visto che è la prima volta che li indossa). Provi ad utilizzarli per qualche tempo, se il disturbo persiste, si rivolga al suo oculista per controllare nuovamente la gradazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Vincenzo

Scritto il 5 agosto 2020

Ho notato anche che alzando la testa verso l’alto (quasi all’indietro per capirci) e sforzandomi di guardare verso il basso (come se fosse quindi con la parte “Bassa” dell’occhiale) il problema non si pone o si pone veramente minimamente.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.