Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

FORO MACULARE

Discussione avviata da SABRY10 il 3 agosto 2020

Buongiorno a tutti
Mia madre , 72 anni, da pochi giorni ha cominciato a vedere una macchia nera con l’occhio destro tenendo chiuso il sinistro, siamo andati da un oculista che ha riscontrato un foro maculare, le ha fatto anche l’oct, e poi le ha detto che si deve operare, non approfondendo più di tanto l’argomento, vorrei avere dei consigli in merito.
Mi trovo in abruzzo, dove mi consigliate di andare?
il dottore la ha detto di aspettare settembre-ottobre, ma durante questo periodo può andare al mare? il sole può peggiorare la situazione?
se non ci si opera a che cosa si va incontro? è vero che l’operazione ha un decorso complicato?
attendo risposta
grazie mille

risposta dell'oculista

FORO MACULARE

Risposta di Oculista

Scritto il 3 agosto 2020

Gentile utente,
il foro maculare è una patologia piuttosto seria che in base alla sua gravità va trattata o meno con un intervento chirurgico. Credo da quello che mi scrive che il foro di sua mamma sia già ad uno stadio avanzato, per cui oltre alla forte riduzione della visione centrale, eventualmente, qualora del liquido dovesse infiltrarsi sotto di esso, potrebbe verificarsi un distacco di retina se non si opera. Ovviamente l’intervento non è una passeggiata, anzi, purtroppo è in assoluto uno dei più delicati a livello oculistico, ma è l’unica speranza di ripristinare un normale profilo retinico.
Per il discorso del mare, ci può andare ma sempre protetta da occhiali da sole e cappello a tesa larga, cercando di rimanere il più possibile sotto all’ombrellone.
Come riferimento per la sua regione abbiamo il seguente:

Clinica Oftalmologica dell’Università dell’Adriatico
“G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
Telefono 0871.357219
oftalmologia@unich.it

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.