Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiale riposante computer

Discussione avviata da Sara il 17 luglio 2020

Gentile dottore,
Un paio di settimane fa ho fatto un’approfondita visita oculistica in quanto era passato qualche tempo dall’ultima, presento una miopia abbastanza importante (-7.00 dall’occhio dx e -5.75 dal sx, uso le lenti a contatto) e negli ultimi mesi, pur non avendo riscontrato un calo della vista ho notato alcune difficoltà nell’uso del computer e del telefono in quanto la visione non era perfettamente nitida. La visita non ha riscontrato problemi né peggioramento della miopia e per questo problema il medico mi ha consigliato di fare un occhiale da -0.50 con il filtro per la luce blu da portare sopra alle lenti a contatto. Ieri sono stata dall’ottico a ritirare questi occhiali e provandoli successivamente mi sono accorta che sono occhiali per vedere da vicino, se non erro, in quanto la visione "generale" è pessima..è corretto che sia cosi? Stupidamente avevo dato per scontato che quello 0.50 era un’aggiunta alla mia miopia ma sicuramente sbaglio.
Ringrazio per la disponibilità.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 luglio 2020

Gentile utente,
forse si è sbagliata a scrivere, se davvero sono occhiali per vedere meglio da vicino la prescrizione non è - 0,50 come ha scritto lei, ma + 0,50 (ovvero una lieve correzione per la presbiopia, non so quanti anni abbia lei ma di solito questo avviene intorno ai 40), che ovviamente vanno utilizzati sopra alle lenti a contatto per miopia applicate.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Sara

Scritto il 17 luglio 2020

La ringrazio Dottore,
Si, sono andata a controllare sulla prescrizione del medico e c’è scritto +0.50. In realtà ho "solo" 30 anni e mi ha stupito proprio perchè in realtà non ho mai riscontrato problematiche nella visione da vicino ma soltanto appunto questa leggera mancanza di nitidezza in relazione a computer e telefono ma nulla di più.
In questo momento l’utilizzo di questi nuovi occhiali mi da una sensazione strana ma immagino sia una questione di abitudine.
Ringrazio per la disponibilità e la risposta.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 luglio 2020

Gentile utente,
è un semplice occhiale "riposante" per il computer, vedrà che a breve si abituerà senza problemi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.