Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

smile vs lente fachica miopia e astigmatismo elevati

Discussione avviata da gia91 il 16 luglio 2020

Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni e vorrei sottopormi ad un intervento per risolvere i miei problemi visivi.
Il mio difetto è OD -10.50 con 3.75 di astigmatismo OS -8.50 con 3.25 di ast.
Le due tecniche che sto valutando sono appunto quelle nel titolo, anni fa ho fatto una visita e mi è stata consigliata la lente fachica ma in quel momento ancora la tecnica SMILE non era attuata.
La mia domanda è quale delle due tecniche è meno rischiosa in generale ?
Ho letto di persone operate tramite laser che hanno problemi con aloni ecc
Io preferirei il laser e sono disponibile a rimanere con un piccolo difetto visivo correggibile con occhiali leggeri magari da usare solo in lettura.
Aggiungo che ho notato un aumento dei prezzi visto che mi hanno chiesto a Milano circa 8000 euro per l’operazione con le lenti fachiche.
C’è qualche esperto che possa darmi qualche consiglio?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 luglio 2020

Gentile utente,
se parliamo di "sicurezza" per la salute dell’occhio in generale, certamente l’intervento più consigliabile è il laser, dal momento che l’impianto di lente fachica comporta l’apertura del bulbo oculare e dunque la possibile insorgenza di complicanze anche gravi, quali infezioni, rottura della capsula del cristallino, glaucoma...
Le consiglierei pertanto di informarsi bene sulla tecnica SMILE, possibilmente in un centro di eccellenza dove tramite tutte le analisi del caso valuteranno la effettiva fattibilità o meno nella sua situazione refrattiva (miopia ed astigmatismo miopico elevati).
Le lascio qui i consensi informati per entrambi gli interventi in modo da farsi un’idea ancora più precisa delle due tecniche:

https://www.sedesoi.com/pdf/RIFRATTIVA%20CORNEALE%20CON%20LASER%20scheda%20informativa_febraio%202013%20.pdf

https://www.sedesoi.com/pdf/IMPIANTO%20LENTE%20INTRAOC.%20CAMERA%20POSTERIORE%20IN%20OCCHIO_FACHICO_Aprile%202013.pdf

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di gia91

Scritto il 17 luglio 2020

Grazie per la risposta.
Anche io preferirei l’operazione tramite laser.
Se qualcuno si è operato con questa tecnica "smile" puo lasciarmi un commento ?
Ho letto che alcuni pazienti hanno avuto difficoltà ad arivare a completa guarigione e in ogni caso dopo un bel po’ ancora vedono aloni ecc

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.