Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Consiglio su come lavare gli occhi

Discussione avviata da Francesca il 15 luglio 2020

Salve, a pranzo mi è andato un granello di zucchero di una zeppola nell’occhio destro...tempo fa sarei stata tranquilla, ora, poiché l’occhio ha subìto un’uveite alcuni mesi e mi sono rimaste delle sinechie iridolenticolari con depositi e una forte secchezza, mi sono agitata tantissimo-tra l’altro mi sono fatta un poco male- e ho sciacquato per molti minuti la faccia e gli occhi con acqua corrente...non con il getto diretto, aiutandomi con le mani quindi...
Ho messo poi le lacrime artificiali e ora sto monitorando...non vedo niente nell’occhio, nemmeno prima di lavarlo...ma sono sicura che qualcosa è entrato, l’ho sentito...
Vorrei sapere se posso stare tranquilla per il granello e vorrei chiedere un’informazione: c’è qualcosa con cui mattina e sera o al bisogno posso usare al posto dell’acqua del lavandino? L’acqua è potabilissima ma non mi fido, ci sono cloro, calcare, etc...vorrei sapere come sostituirla se si può, senza creare interazioni con le lacrime artificiali...
Grazie!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 luglio 2020

Gentile utente,
se stamattina non ha particolari disturbi (dolore, rossore, visus appannato, lacrimazione, fotofobia), direi che può stare tranquilla. Probabilmente il corpo estraneo non ha fatto nessun danno sulla superficie oculare, anche perché lei ha lavato subito gli occhi, quindi il granellino suppongo si sia sciolto prima di poter creare abrasioni sulla cornea. Quando lava il viso può usare tranquillamente l’acqua del rubinetto (tenendo gli occhi chiusi). Se poi desidera fare una pulizia perioculare (cioè delle palpebre, sempre tenendo gli occhi chiusi) più approfondita, può usare la soluzione fisiologica, l’acqua bollita e fatta raffreddare, salviette medicate monouso o soluzioni detergenti per il contorno occhi (prodotti facilmente reperibili in farmacia). Invece dentro gli occhi, può tranquillamente continuare a instillare le lacrime artificiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Francesca

Buongiorno, grazie mille dell’attenzione datami...
Ho dolore stamattina, ma ahimè ce l’ho tutti i giorni da mesi in maniera ininterrotta sia per le aderenze molto grandi a detta dell’oculista che per la secchezza, quindi è un po’ difficile per me fare una diagnosi differenziale...credo però come lei dice che il granello si sarà sciolto, a meno che non sia zucchero marca Highlander😁 purtroppo ho pianto per la paura e mi si è gonfiato un po’, come ogni volta che piango, per non parlare dello "stropicciamento" che ho fatto per cercare il granello incriminato...
Mi sa che mi tocca monitorare e sperare che se si è verificata un’abrasione guarisca da sola...

Grazie del lavoro che svolgete...buona giornata!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
stia tranquilla, se ci fosse stata un’abrasione sulla cornea, i disturbi verosimilmente sarebbero stati molto più eclatanti rispetto a quelli da lei descritti. Continui con l’instillazione di lacrime artificiali e tenga comunque sotto controllo la situazione. Per qualsiasi altro dubbio, non esiti a contattarci in futuro.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.