Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco di retina (maculo off) occhio sx

Discussione avviata da Daniela il 15 luglio 2020

Gentili Dottori, il mio compagno venerdì 10/07 ha subito un operazione d’urgenza (vitrectomia+ cerchiaggio) causa rottura di retina 8 —> 15. Ieri siamo stati a controllo e la retina risulta fissata, l’intervento secondo il chirurgo è andato bene. Le mie perplessità riguardano il fatto che il chirurgo ha tenuto a sottolineare che i tempi di recupero visivo saranno piuttosto lunghetti (almeno un mese)e che il distacco era presente già da tempo, anche se il mio compagno oltre a vedere un pò più opaco rispetto al solito non si è reso conto di niente, fino a quando attraverso una semplice visita di routine dall’oculista seguita da OCT è stata rilevata tale condizione. Purtroppo ho letto che la non tempistività gioca un ruolo cruciale sul recupero della vista....Ho molto timore che non riesca a recuperarlq o che sia compromessa in modo importante..Vi è possibilità di un certo grado di recupero?
Ringraziandovi, attendo notizie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 luglio 2020

Gentile utente,
per questo tipo di interventi la convalescenza può essere molto lunga e sinceramente il recupero non è molto prevedibile (dipende da molti fattori, come ad esempio la tempestività della chirurgia, l’estensione del distacco, la reazione dell’occhio all’intervento ecc.). Per il momento bisogna semplicemente attendere e fare le visite di controllo programmate per monitorare di volta in volta l’evolversi della situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Daniela

Scritto il 16 luglio 2020

Grazie, incrociamo le dita..!! Approfitto per manifestarle un altro dubbio, il chirurgo ha detto che deve stare a riposo, senza sforzi (es.guidare o andare al lavoro, praticare sport etc..) ma che in ogni caso, con le giuste accortenze, puo gia uscire di casa...Secondo lei è preferibile aspettare ancora un pochino rimanendo riposato a letto o puo gia uscire per tranquille passegiate magari al parco con il fresco?
La ringrazio e le auguro una buona giornata.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 luglio 2020

Gentile utente,
magari per precauzione sarebbe meglio rimanere ancora un pò a riposo in casa, giusto per stare tranquilli che la retina si accolli bene e non ci siano "imprevisti".
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Daniela

Grazie mille per la celere risposta. Tra l altro oggi siamo stati a controllo per l occhio sx (retina ok), ma il dottore visitando anche il dx ha ritenuto necessario sottoporlo al laser. Incrociamo le dita per il prossimo controllo previsto tra 10 giorni.
Buona giornata e buon lavoro.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
a maggior ragione allora è meglio il riposo.
PS. l’utente Claudia ha lasciato un messaggio per lei nel suo post DISTACCO DI RETINA E VITRECTOMIA.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.