Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti intraoculari

Discussione avviata da Paolo il 12 luglio 2020

Buon giorno,
Circa un’anno e mezzo fa mi sono sottoposto ad intervento agli occhi con impianto di lenti intraoculari ZXR00.
Ero andato in un centro specializzato con l’idea di fare un intervento laser ma dopo le varie visite mi è stato consigliato che era meglio inserire le lenti piuttosto che fare l’intervento con il laser perché avevo un principio di cataratta e che la correzione al mio problema ipermetropia +presbiopia vista l’età (ho 53 anni) sarebbe stato migliore con le lenti.
Non sono mai stato soddisfatto del risultato e l’ho sempre comunicato al medico che mi ha operato durante le varie visite post operatorie ma negli ultimi mesi la cosa è notevolmente peggiorata. Da lontano non vedo più bene, a una certa distanza vedo doppio e da vicino con occhiali da presbiopia che ho comunque sempre dovuto portare la visione è doppia e sfocata.
Vorrei un consiglio su come muovermi per risolvere il problema visto il costo dell’intervento e i risultati ottenuti. Grazie. Paolo.

risposta dell'oculista

Lenti intraoculari

Risposta di Oculista

Scritto il 13 luglio 2020

Gentile utente,
le lenti intraoculari ormai sono posizionate all’interno del sacco capsulare ed andare a toglierle per sostituirle sarebbe molto rischioso (si può anche prendere in considerazione se proprio la qualità della sua visione è intollerabile, ma non mi sembra il suo caso). L’unica soluzione alternativa potrebbe essere quella di valutare se lei può sottoporsi ad un intervento di laser ad eccimeri, ma le consiglio di rivolgersi presso un centro di eccellenza in questo campo dove la sottoporranno a tutte le analisi del caso per la fattibilità.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Lenti intraoculari

Risposta di Paolo

Scritto il 14 luglio 2020

Grazie per risposta.
Un’ultima cosa, se volessi fare l’intervento con il laser bisognerebbe comunque togliere le lenti o di potrebbe fare comunque?
Grazie ancora
Paolo

risposta dell'oculista

Lenti intraoculari

Risposta di Oculista

Scritto il 14 luglio 2020

Gentile utente,
non occorre asportare le IOL (lenti intraoculari), il laser viene eseguito sulla cornea.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.