Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fastidio oculare

Discussione avviata da andrew il 9 luglio 2020

Buongiorno Dottore.

Occhio SX: Occhio Dx: nella norma
- Neuropatia ottica
- Esotropia variabile
- Percepisco appena luce
Meningite all’età di 13 mesi

Ho sempre avuto dei fastidi all’occhio SX, molto sottovalutati, che secondo il mio oculista sono dovuti a secchezza oculare.

Ora, sono anni che vado avanti con vari colliri da banco senza però ottenere alcun beneficio, nemmeno temporaneo. Questo mi fa pensare che forse non si tratti di secchezza oculare, anche perchè percepisco la differenza con l’occhio dx.

Per me questa cosa è psicologicamente invalidante!

A) Potrebbe essere il fatto di avere il nervo ottico atrofizzato a causarmi questi fastidi?

B) Esiste qualche farmaco/integratore che possa aiutarmi nel darmi sollievo da questi fastidi?

Anni fa, ricordo, che il mio oculista dell’epoca mi prescrisse un collirio a base di Nepafenac. Purtoppo non ricordo di averlo utilizzato e non vorrei fare esperimenti. Potrebbe aiutarmi?

Molte grazie.

risposta dell'oculista

Fastidio oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 10 luglio 2020

Gentile utente,
che fastidi avverte nell’ occhio sinistro?
(nel post non li menziona).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Fastidio oculare

Risposta di andrew

Scritto il 16 luglio 2020

Buongiorno Dott.

È molto difficile da spiegare.

Principalmente una sensazione di umidità e sensazione di corpo estreaneo sotto la palpebra inferiore o superiore.

La cosa andava e veniva fino a qualche tempo fa e quindi tentavo di non farci troppo caso.

Ora però è diventata una costante. Dal mattino alla sera. Ogni giorno.

Non sento nè bruciore nè sensazione di "sabbia negli occhi" e l’occhio si presenta pressochè limpido.

La cosa più fastidiosa di tutte è la differenza percepita tra occhio destro e sinistro, come se avessi una mano nell’acqua calda e l’altra nell’acque fredda (Tanto intenderci).

Come le dicevo utilizzare le classiche lacrime artificiali non mi da alcun beneficio.

Nota generale:

In aggiunta negli ultimi anni ho avuto spesso dei problemi diagnosticati come congiuntivite(SX)

Noto quindi che, rispetto agli anni precedenti, la situazione stia peggiorando, dal mio punto di vista.

Alterno congiuntivite a fastidio in generale.

La ringrazio.

risposta dell'oculista

Fastidio oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 17 luglio 2020

Gentile utente,
è difficile ipotizzare una diagnosi senza poterla visitare, potrebbe essere una blefarite, dati i fastidi che accusa alle palpebre e la sensazione di "calore" oculare, ha mai provato con dei colliri anti-infiammatori/cortisonici uniti ad una adeguata pulizia palpebrale?
Le lascio qui un nostro link sull’argomento:
https://www.iapb.it/blefarite/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Fastidio oculare

Risposta di andrew

Scritto il 20 luglio 2020

Buongiorno dottore.

Guardi, mi sono spiegato male, non sento nessuna sensazione di calore. Ho scelto un’analogia sbagliata per farle capire che percepisco sempre che ci sia qualoca di fastidioso al SX.

Ad ogni modo, dato che per lei a distanza è impossibile effettuare una disgnosi, le chiedo gentilmente:

A) Dando per scontato di non avere nessuna problematica aggiuntiva, un’atrofia ottica può causare questo tipo di problematiche? E L’utilizzo frequente di antiinfiammatori potrebbe lenire questi disturbi?

B) Potrebbe essere un problema relativo ai dotti lacrimali? All’occhio SX posso sempre "spremere" dove c’è il puntino lacrimale.

Inoltre ho un setto nasale deviato. MI chiedo squesti fattori possano contribuire.

Mi consiglia qualche esame diagnostico particolare per fare luce su questa faccenda?

La ringrazio molto.

risposta dell'oculista

Fastidio oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 20 luglio 2020

Gentile utente,
cercherò di rispondere punto per punto alle sue domande:

A) L’atrofia ottica non causa questa problematica, gli anti-infiammatori (come le dicevo prima) potrebbero essere utili se è presente una componente infiammatoria come ad esempio una blefarite.
B) Sì, potrebbe essere, anche il setto deviato potrebbe influire.

Le consiglierei pertanto di rivolgersi ad un Oculista specializzato in problematiche di superficie oculare e di vie lacrimali per cercare di arrivare ad una diagnosi precisa (magari anche con la collaborazione dell’Otorino).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.