Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trombosi retina

Discussione avviata da Alberto il 9 luglio 2020

Buongiorno gentilissimo dottore chiedo cortesemente alcune informazioni, ho 58 anni e ho avuto una trombosi della vena centrale in aprile del 2019 all’occhio sinistro curata con le seguenti terapie: iniezione intravitreale di Ozurdex, trattamenti laser che però hanno causato una grave emorragia, poi in gennaio ancora laser e tre iniezioni di Lucentis. L’esame OCT eseguito il 6/04/2020 evidenzia riassorbimento del sangue e conseguente diminuzione della pressione.
Nei giorni scorsi ho eseguito una visita ma non comprendo tutti i termini: visus OD con lenti 10/10 asse 40 – visus OS con lenti 1,6/10 asse 110 – Pneumotono OD 15 pachimetria 601 - Pneumotono OS 13 pachimetria 592 – Obiettività oculare OD quiete, opacità cn – OS quiete cat cort anteriore iniziale - Fundus OD vasi arteriosi assottigliati, alcuni incroci AV, macula in piano, periferia retinica in ordine – FFundus OS esiti CRVO, accumuli pigmento in macula, cellophane, PRP quasi completa. grazie per la risposta

risposta dell'oculista

Trombosi retina

Risposta di Oculista

Scritto il 10 luglio 2020

Gentile utente,
provo a spiegarle in termini semplici i risultati della visita.
Occhio destro:
con correzione riesce a leggere anche le letterine più piccole ( parte bassa del tabellone), ha una pressione oculare pari a 15 mmHg (con un buon spessore corneale), presenta una cataratta cortico-nucleare, una sofferenza dei vasi retinici, macula e periferia retinica nella norma.
Occhio sinistro:
con correzione riesce a leggere solo le lettere più grandi (parte alta del tabellone), ha una pressione oculare pari a 13 mmHg (con un buon spessore corneale), presenta una cataratta corticale anteriore in fase iniziale, esiti di pregressa occlusione della vena centrale della retina, con accumuli di pigmento a livello maculare e presenza di un membrana epiretinica a livello della stessa, segni di pregresso trattamento laser retinico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.