Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Scheggia occhio

Discussione avviata da Andrea il 6 luglio 2020

Buona sera a tutti,
giovedì 02/07 mi sono recato in ps a causa di un fastidio all occhio sx, dopo un primo controllo viene individuata una scheggia che verrà poi rimossa con una punta pervia, risciacquo occhio e visita oculistica per l’indomani.
L’oculista mi visita e nota un anellondo ruggine lasciato dalla scheggia, da come ho capito non nota nessuna lesione alla cornea ma mi dice che probabilmente me la creerà lei per rimuovere la ruggine con un raschietto in ferro.
Mi benda l occhio per 1 giorno e mi prescrive una pomata antibiotica per 5 giorni.
Premetto che essendo la 3 abrasione corneale che mi procuro, questa a differenza delle altre non mi ha procurato particolari dolori.
Volevo capire se le procedure effettuate e la cura sia corretta, al momento mi rimane una leggera fotofobia e vista leggermente sfocata.
È possibile che visto il poco dolore la profondità dell abrasione sia minima?
Potrei ritornare a praticare beach volley?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà

risposta dell'oculista

Scheggia occhio

Risposta di Oculista

Scritto il 7 luglio 2020

Gentile utente,
le procedure eseguite e la terapia prescritta sono corrette. È presto per apprezzare un miglioramento completo del visus (quindi possono risultare ancora normali la fotofobia e un lieve appannamento). La lesione potrebbe essere non troppa profonda, da qui il poco dolore, le consiglierei comunque di attendere un altro po’ prima di riprendere lo sport in spiaggia (l’occhio in questo periodo di convalescenza è molto delicato, per cui potrebbero risultare dannosi sole, sabbia, sudore, ecc.).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Scheggia occhio

Risposta di Andrea

Scritto il 17 luglio 2020

Buongiorno dottore, oggi ho effettuato una visita di controllo da un altro oculista, la dottoressa dopo un controllo approfondito mi ha parlato di una leggera opacità/cicatrice rimasta.
Mi ha rassicurato dicendo che di giorno non dovrebbe crearmi alterazione visiva poiché si trova fuori il campo visivo ma di notte con il dilatarsi della pupilla potrei avere problema alla vista.
Ora quello che ho provato a leggere nel referto è :
Occhio dx in ordine
Occhio sx leucoma corneale da (non riesco a capire la parola finale).

Leggendo il referto mi sono un po’ preoccupato visto che controllando online il leucoma non sia proprio una passeggiata.
Ora vorrei chiedere cosa ne pensa lei, posso guarire completamente e recuperare a pieno la vista?

P.s mi ha prescritto collirio visuxl 3 gocce al giorno per un mese, serve per il trattamento del leucoma?

Grazie mille in anticipo

risposta dell'oculista

Scheggia occhio

Risposta di Oculista

Scritto il 20 luglio 2020

Gentile utente,
il leucoma è una cicatrice (opacità) che si forma sulla cornea, normalmente trasparente, in seguito a varie cause, nel suo caso dopo la scheggia che le ha colpito l’occhio. Bisognerebbe visitarla per capire bene quanto è profondo, esteso, la sua reale posizione, ecc...per cui non posso risponderle con precisione a riguardo. Il collirio che le è stato prescritto è un lubrificante per la secchezza oculare per cui non è curativo per il leucoma, del resto l’unico modo per eliminarlo definitivamente (solo se davvero dà fastidio alla sua visione) sarebbe una PTK (cheratectomia fototerapeutica).
https://www.sedesoi.com/pdf/PTK%20scheda%20informativa_2003%20%20.pdf
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Scheggia occhio

Risposta di Andrea

Scritto il 20 luglio 2020

Grazie dottore per la cortese risposta.
Un’ultima domanda, potrebbe anche assorbirsi e sparire con il tempo senza alcun trattamento?

risposta dell'oculista

Scheggia occhio

Risposta di Oculista

Scritto il 21 luglio 2020

Gentile utente,
suppongo sia davvero improbabile che l’opacità possa sparire del tutto, potrebbe però “schiarirsi” un pochino con il passare del tempo e quindi non darle eccessivi disturbi a livello visivo (anche perché la cicatrice come accennato dalla sua oculista non si trova per fortuna nella parte centrale della cornea). Si tratta comunque solo di una supposizione, in questi casi occorre monitorare l’evolversi della situazione e poi optare per la soluzione migliore.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.